di Simona Mariarosaria Quirino
Una giornata piena di cose belle. È quella che propone Milena Pepe nella sua azienda. Un tour enogastronomico alla scoperta della terra, dei suoi prodotti e di tutte le fasi di lavorazione del vino.
La giornata comincia con cornetto, caffè e poi zaino in spalla per andare in vigna. Milena ci accompagna e ci racconta la storia di Cavalier Pepe.
Una storia giovane, cominciata solo nel 2005 quando fa rientro a casa dopo aver vissuto in Belgio dove si è laureata in marketing.
Torna a Luogosano e fa dei terreni di famiglia il campo di esplorazione dei suoi studi. Parte dai suoi 70 ettari di terreno per dar vita a una produzione di vari tipi di vino, dall’Aglianico al Taurasi, dal Greco al Fiano, dal rosso al rosè, dal fermo alle bolle fino al liquore.
A questa si aggiunge l’attività di ristorazione e anche un bed e breakfast dove è possibile soggiornare. Dopo i racconti di Milena, armati di guanti, forbici e cassette noi ospiti raccogliamo l’uva e la pigiamo con i piedi, a suon di musica.
Ad accompagnare il tutto Oro, la bolla metodo Charmat prodotta dai vitigni a bacca bianca e un Irpinia rosato a base di Aglianico.
La giornata poi prosegue alla Veduta, il ristorante della tenuta che ci propone un menù contadino con i prodotti del posto. Per cominciare una selezione di salumi e formaggi, un cremoso di patate e porcini, l’involtino di verza e il peperone “ammollicato”. In abbinamento, oltre il profumatissimo olio extravergine “I tre colli”, un’ottima Falanghina doc 2020.
A proseguire i fusilli alla sorrentina accompagnati dal Fiano DOCG 2019 e un Aglianico DOC 2018.
Come secondo ci viene servita l’arista di maiale al Taurasi e patate novelle con i calici riempiti da Opera mia, un Taurasi DOCG 2015, di struttura, morbido ed elegante. Frutta e dolci vengono portati a tavola assieme allo Cherri Merry, un rosso liquoroso dai sentori di frutta di bosco, perfetto come vino da fine pasto.
Possibile anche visitare la cantina, dotata di macchinari moderni e funzionale a una produzione così variegata. Variegata come l’offerta di attività di questa azienda e come la proprietaria Milena, sempre piena di proposte, sempre in giro per il mondo a far conoscere Cavalier Pepe e ad aggiornarsi. Un vulcano di donna. Semplice e impegnativa allo stesso tempo, come i suoi vini.
Dai un'occhiata anche a:
- Chianti Classico Collection #CCC2024
- Marchesi Antinori – Solaia 2021
- Due vini particolari della Canosa
- Messorio 2005 Toscana igt, Le Macchiole
- VINerdì | Cuvée Armonia, il Metodo Classico Extra Brut di Ruiz de Cardenas
- Vecchie Terre di Montefili: un Chianti Classico tra passato e moderno
- Sassella Stella Retica 2013 docg, Arpepe
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale