di Pasquale Carlo
Questa volta il maltempo non ha nemmeno fatto la prova a rovinare il bel pomeriggio organizzato dalla Tenuta Oppida Aminea e Ais Campania. ‘La Caccia al giallo’, simpatico gioco formativo incentrato sulle qualità di uva a bacca “gialla”, ha chiamato a raccolta, tra i curati filari aziendali di contrada Eremita di Benevento, circa sessanta partecipanti provenienti da diversi angoli della regione.
A fare gli onori di casa Michela Muratori, Francesco Iacono e Serena Gusmeri. L’impatto, quando si giunge tra le “braccia” dei circa trentacinque ettari della tenuta, ben ordinata, è sempre piacevole. Tra i filari si scorge l’intera città di Benevento, adagiata proprio sotto le alture di contrada Eremita.
I circa sessanta ospiti sono stati suddivisi in cinque squadre: due sannite, una irpina, una casertana e una napoletana. La “caccia” quest’anno ha proposto un gioco ancora più stimolante. Sono stati selezionati sette vitigni (falanghina del Sannio, falanghina Campi Flegrei, fiano, greco, coda di volpe, asprinio e pallagrello) che agli sfidanti è toccato dapprima individuare. Una volta individuato il vitigno ecco una bottiglia di vino ben coperta. Vitigno e vino “accoppiati” alla rinfusa, con le squadre chiamate a risolvere il rebus, individuando le giuste combinazioni uva-vino. Ha dovuto lavorare non poco Maria Grazia De Luca per tenere sotto controllo il “caos” che è iniziato a serpeggiare tra i filari
Il gioco si è concluso quando ormai il sole era calato a riposarsi alle spalle della Bella Dormiente. Dopo la consegna delle schede, il brindisi con bollicine Franciacorta prodotte nella “stazione di partenza” dell’ambizioso progetto Arcipelago. Brindisi che quest’anno ha anche festeggiato l’arrivo dei primi “Tre bicchieri” per l’azienda, assegnati dalla Guida dei vini d’Italia 2013 del ‘Gambero Rosso’ al Franciacorta Riserva 2004 – Francesco Iacono. A caricare di ulteriore importanza il brindisi di quest’anno, l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione di una moderna cantina nella tenuta di contrada Eremita.
Tornando invece al gioco va detto che la “Caccia al giallo” è continuata al Kresios di Telese Terme, dove la comitiva ha potuto apprezzare l’estro di Giuseppe Iannotti dedicato ad un variegato buffet con proposte ispirate proprio dal “giallo”. Serata che è scivolata, veloce e piacevole, tra quesiti e degustazioni. Alla fine del gioco ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra composta dai “giovani beneventani”. A loro toccherà un week-end enologico da trascorrere in Franciacorta.