di Marco Galetti
Riso Rosa Marchetti, dell’Azienda Agricola Eleonora Bertolone, nella mia versione con peperoni gialli e rossi
Oggi mi sento parzialmente utile, nel mio piccolo&confortevole angolo dedicato agli accoppiamenti e ai giochi per adulti ho scelto due prodotti, li ho abbinati, ho goduto e ho parzialmente contribuito alla loro salvaguardia, in realtà sono due aziende, una in provincia di Latina e l’altra in quella di Vercelli, ad aver “riscoperto”, e quindi salvato, rispettivamente un vitigno una varietà di riso.
Per diventare futuro il presente si deve nutrire di passato, con la mia accoppiata vincente di oggi l’ho fatto, gli abbinamenti cibo&vino si possono fare per colore, contrasto, per origine, per provenienza, per comunanza, per curiosità, per sbaglio, per imitazione e per mille altri motivi, oggi l’ho fatto per non dimenticare, perché i nostri grandi prodotti italiani non devono essere abbandonati ma valorizzati.
Nel calice il Bellone, fresco, sapido minerale, contrasta piacevolmente con il suo apporto di acidità le note dolci e parzialmente grasse del mio risotto ai peperoni (gialli in crema, rossi in evidenza e cotti al dente come il riso) mantecato con olio cilentano e una buona dose di cacioricotta di capra del Cilento.
Bernardino Santarelli, il fondatore, vecchia immagine dal web
ANTHIUM BELLONE
Società Agricola Casale del Giglio
di Antonio Santarelli
Strada Cisterna-Nettuno km.13
04100 Le Ferriere LT
A quest’azienda si deve il recupero e la valorizzazione del Bellone, un vitigno laziale di origini antichissime citato da Plinio come uva pantastica.
L’Anthium 2020 è un Bellone in purezza di quattordici gradi, fresco, salino, acido, prodotto da Casale del Giglio nella zona pressoché inesplorata dal punto di vista vitivinicolo dell’Agro Pontino.
Eleonora Bertolone la donna del sor-riso
RISO ROSA MARCHETTI
Riso di Nori
Azienda Agricola Eleonora Bertolone
Via Roma 27
13030 Collobiano VC
La varietà di riso Rosa Marchetti è stata scoperta da Domenico Marchetti che ha selezionato e isolato alcune pannocchie arrivando a definirne la qualità alla quale ha assegnato oltre al suo cognome, il nome della moglie.
La conservazione in purezza di questa varietà, completamente di origine naturale, è sempre stata onore ed onere della famiglia Marchetti che dal 2014 ha affidato IN ESCLUSIVA la moltiplicazione di semente certificata e l’impiego della stessa all’Azienda Agricola di Eleonora Bertolone che, diventando grande, ha sostituito con il Rosa Marchetti le sue scarpette rosa da aspirante ballerina, Tersicore, inizialmente risentita, dopo aver assaggiato il suo risotto ha fatto: buon riso… a cattivo gioco e l’ha perdonata.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Boss delle torte torna a Capri | La ricetta dei suoi biscotti
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo
- Il Genius Loci si esprime attraverso il vino: Lanati richiama l’attenzione sul valore del territorio “Fermiamoci davanti ad un calice ed ascoltiamo cos’ha da dire un vino”
- Restaurante Castelados a Madrid, cucina di mare nella Capitale
- Che sapore ha la pizza di un distributore automatico? Noi l’abbiamo provata!
- A Napoli il Veg in versione fast food
- San Salvatore: Pastiera Cilentana e Caprese “finiscono” nel vasetto
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota