di Alfredo Marino
“E’ nata una storia d’amore”: è questo il motto che Valerio Calabrese (agenzia ElementiCreativi, curatrice dell’inaugurazione e del settore comunicazioni della pizzeria, nonché del menù) ha pensato per la riapertura di 3Voglie, la pizzeria di Valentino Tafuri, dal 14 Ottobre trasferitasi al civico 16 di Via Serroni, Battipaglia.
Il “format” che Valentino stesso ha pensato trasforma il proprio locale da semplice pizzeria a contenitore di prodotti, idee ed eccellenze che vedono alle spalle una ricerca non solo enogastronomica ma anche nutrizionistica, come nel caso del progetto “La Dieta Mediterranea sulla Pizza”, realizzato in collaborazione con Manuela Russo e Gianluca Tiberino.
I nuovi menù, creati insieme con l’agenzia Elementi Creativi, seguono la stagionalità e si configurano a metà tra la classica “carta” e un “magazine” trimestrale.
Il giovane pizzaiolo Battipagliese ha inoltre abbandonato il forno a gas per ritornare al tradizionale forno a legna.
La serata di apertura ha voluto rispecchiare il tema fondamentale che Valentino Tafuri ha scelto per il suo locale: la Dieta Mediterranea. Ad affiancarlo durante l’inaugurazione è stata la chef dell’ Agriturismo Corbella di Cicerale e madrina della Dieta Mediterranea, Giovanna Voria, che ha proposto diversi finger Cilentani: Patate e bietole con crosta di pane, peperone friggitello ‘mbuttunato e cacioricotta, melanzana ripiena con sugo alla cilentana, zuppetta di fagioli e peperoni cruschi, pane ai fichi, spiedini di caprese ed una meravigliosa insalata d’orzo nudo con ceci di cicerale, ceci neri, cipolla ed uva da vino.
La degustazione è proseguita con la Margherita classica di Valentino.
La selezione di vini per l’inaugurazione (Costacielo e Rossomarea – Cantina Lunarossa; Aglianico Brigante – Casula Vinaria) e la carta dei vini presente nel menù è stata curata da Manuela Russo.
Il duo Claudio&Diana hanno aperto la serata sulle note di “Era de Maggio” e presentato il video “ ‘A pizza”, per il quale ha collaborato anche Valentino.
Nunzia Gargano, moderatrice dell’evento, ha introdotto il progetto “La Dieta Mediterranea sulla Pizza” presentato da Valentino e dal tecnologo alimentare Gianluca Tiberino.
Al microfono sono stati chiamati in seguito alcuni dei produttori con cui Tafuri collabora, per presentarsi e presentare le proprie aziende, nell’intento di avvicinare il cliente all’origine dei prodotti utilizzati sulla pizza.
Via Serroni, 16, 84091 Battipaglia SA
0828 370533
www.3voglie.com
Foto di Luigi Savino
Dai un'occhiata anche a:
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- Al Gran Caffè a Locorotondo, una vera Pizza stile Napoletano nella Valle d’Itria in Puglia
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola
- La pizza essenza della felicità Luca Brancaccio’ s summer selection
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni