Mercoledì 27 Maggio, alle ore 12:00, presso il ristorante Sandokan a Battipaglia (SA), si svolgerà “la Zizzona di Battipaglia in tavola!”. Protagonista dell’incontro sarà la “Zizzona di Battipaglia”: mozzarella di bufala dalle dimensioni più grandi e dalla forma particolare, nata in seguito al successo del film ‘Benvenuti al Sud’ e successivamente diventato un marchio creato e registrato dal Caseificio La Fattoria.
Per la giornata, che si aprirà con l’intervento di Luciano Paraggio, è previsto uno Show cooking durante il quale lo chef stellato Fabio Pesticcio e il pasticciere Antonio Rizzo mostreranno come utilizzare in cucina la “Zizzona di Battipaglia” presentandoci un menù completo dall’antipasto al dolce: un antipasto di gamberi, Zizzona di Battipaglia leggermente affumicata, zucchine e chips di ceci degli Alburni; un primo piatto di ravioli ripieni di basilico, olio di pinoli tostati, coulis di pomodoro e Zizzona di Battipaglia; un secondo piatto di filetti di melanzana alla parmigiana con Zizzona di Battipaglia; infine il dolce la “Zizzona”.
Durante la degustazione dei piatti, Francesca Salerno della casa vinicola Casa di Baal mostrerà quali sono i migliori abbinamenti di vino per la “Zizzona di Battipaglia”.
Il moderatore dell’evento, curato da Donato Ciociola e Inteli Comunicazione, sarà il giornalista Luciano Pignataro e sarà possibile seguirne la diretta su radio Castelluccio.
Dai un'occhiata anche a:
- Festa a Vico da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno: i temi e gli eventi
- Ischia Safari on Tour “viaggio nel gusto” fa tappa a Bellagio il 6 aprile
- IV Miglio serata degustazione Onas – 12 Aprile | Quarto (Na)
- Capocollo & Cultura, l’evento del Capocollo di Martina Franca va in scena il 10 e l’11 novembre ’24
- Dal 13 al 15 luglio il raduno sulla botanical mixology nell’area protetta più grande d’Italia
- Paestum Wine Fest, 23-25 marzo: il programma completo degli incontri e della Masterclass
- Roccabascerana (Irpinia): l’aglianico caudino “incontra” quello australiano
- In penisola prodotti locali e cibo buono e pulito | Mercato della Terra Costiera Sorrentina