di Antonella Amodio
Uno scrigno di bontà e di cura del dettaglio: così è la pizzeria Basta di Enzo Bastelli a via Foria, a Napoli.
Dopo anni di collaborazione a Caserta, Enzo Bastelli ritorna alle origini, aprendo il suo locale nel quartiere dove i nonni abitavano e dove si divertiva a giocare tra i vicoli di una Napoli verace.
Cinquanta coperti interni e altrettanti all’esterno, Basta accoglie gli ospiti in salette color pastello, con luci adeguate, un buon servizio e un’atmosfera positiva, che invita ad affidarsi completamente alle mani operative di Enzo Bastelli, che in fatto di impasto e cottura della pizza rimane sempre tra i bravi giovani pizzaioli della Campania.
La sua versione napoletana di pizza – disco grande, basso, scioglievole e dotato di “giusta” croccantezza ai bordi – ha sempre conquistato un grande pubblico, svelando ricercatezza nell’impasto, tra equilibri di idratazione e leggerezza, che a Napoli appare ancora più evidente, sia nella proposta di gusti tradizionali che in quella delle fantasie.
Al forno e al banco ha un valido braccio destro: Giuseppe Messina, anch’egli pizzaiolo dal cuore verace napoletano, per nascita e per scelta lavorativa. Le pizze, divise tra classiche, speciali e dolci (a partire dai 5,00 euro fino ad un massimo di 12,00) hanno una nota di autenticità nella scelta delle materie prime, e puntano molto sulla Campania gastronomica, esaltando i sapori territoriali e la genuinità degli ingredienti.
Un menù che cambia secondo le stagioni (ha aperto da 20 giorni ed è già in uscita con nuovi gusti) e conta circa 40 pizze, con le fritture – in primo luogo le frittatine (classica e genovese) e i crocchè (classico e di patate viola) – che hanno un ruolo molto importante, rappresentando per Enzo Bastelli un’esperienza a tutto tondo.
Invito a cominciare con la pizza Margherita per testare la pizza di Basta, che in questo must classico emerge una cura particolare nella scelta degli ingrediente. In carta anche la Mammà, dedicata a chi ama i sapori decisi: l’impasto, prima fritto e poi ripassato al forno, fa da base al ragù napoletano (“pippiato” per 8 ore), alle polpettine di scottona (carne della macelleria Tortora), alla ricotta di fuscella, al parmigiano reggiano e al filo di olio extravergine del frantoio Fiorentini.
Tra i gusti che rappresentano lo stile Bastelli, c’è Un verde manzo, dove una serie di ingredienti, tra i quali il pomodoro verde, il fior di latte, la tartare di scottona e il pecorino bagnolese, arricchiscono il morso dal sapore deciso.
Così anche per la pizza Il Cacciatore, molto golosa, che conta tra gli ingredienti il pollo ruspante alla cacciatora, la pelle di pollo croccante al curry e la burrata pugliese affumicata. Non manca la pizza Napoli, un omaggio alla città, condita con il pomodorino del piennolo, origano, olive e alici.
A rappresentare il dessert un ripieno di crema di formaggio da abbinare alle salse e alle confetture di Casa Infante.
Chi ama accompagnare la pizza con il vino, sappia che da Basta si beve anche bene, con una essenziale carta di etichette territoriali e una mini selezione di birrifici.
Sono in arrivo tante novità da Basta, con un Enzo Bastelli carico e dinamico, che scava nella varietà dei sapori del patrimonio regionale, che mixa con creatività e – a volte – con un pizzico di follia. Nota, questa, che è diventata nel tempo il suo segno distintivo.
Basta Pizzeria
Via Foria, 138 Napoli
Tel 081 19320233
Sempre aperto, pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- TAC: La Rivoluzione della Pizza Romana di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Mostacciano
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare