Basilico Pizzeria Napoletana a Caserta
Corso Trieste, 13
Tel. 0823 508593
Sempre aperto, dalle 12:00 alle 23:00, orario continuato
di Antonella Amodio
Montesarchio, Maddaloni, Caserta: Basilico Pizzeria Napoletana dei fratelli Giulio e Cristina Carfora, imprenditori giovani e con spalle solide, alla terza generazione nel campo della ristorazione, nelle tre sedi di proprietà, sparse tra la provincia di Benevento e Caserta, propongono pizza, fritti e piatti tipici della cucina napoletana, quest’ultimi curati dallo chef Angelo Borghese (patron del ristorante Blu il mare dentro) che fungono da corollario alla proposta gastronomica incentrata molto sulla pizza.
A Corso Trieste 13, a 50 metri dall’ingresso della Reggia di Caserta, Basilico Pizzeria Napoletana, aperta nel 2018, è un tappa sicura per mangiare bene, dove il servizio, l’offerta e la qualità vanno a braccetto, spiegando il motivo del sempre pieno sia a pranzo che a cena. Ambiente curato e familiare, con tavoli e sedie disposti in due ambienti, per complessivi 50 coperti e dehors su strada fruibile anche d’inverno che raddoppia i numeri nelle belle giornate, Basilico, con il suo appeal di locale moderno che ricorda negli arredi lo stile delle trattorie contemporanee (ha anche un bancone bar), ci piace per la sua semplicità e per la pizza davvero ben fatta preparata da Michele Vitiello e dal numeroso staff al banco e al forno (20 dipendenti per sede), che accorcia i tempi di attesa del servizio.
Un amore duraturo quello del pizzaiolo e i fratelli Carfora, sintomo di sana attività. Tanta stagionalità e tipicità di ingredienti nei topping, la pizza ottenuta con impasto diretto (il panetto si aggira sui 260 grammi) è un biglietto da visita importante per la città che conta le migliori pizzerie al mondo per l’autorevole guida 50 Top Pizza, e Basilico mantiene alto il primato con un’offerta centrata e all’altezza di Caserta.
Le pizze e i fritti di Basilico Pizzeria Napoletana
In menù: classico crocchè; frittatina autunnale con pasta mista, funghi porcini, zucca, caciocavallo e besciamella; polpetta al ragù; montanarina al ragù (queste ultime meritano l’assaggio). Una trentina di gusti di pizza, con le tradizionali che aprono la proposta, presentandosi con un disco ampio e sottile e bordo generoso, leggerissima al gusto.
Dessert home made che cambiano di continuo e con il classico tiramisù in rappresentanza della tradizione italiana, che però rimane fisso in menù.
Servizio celere e ampia offerta di birra, cocktail e vino. Basilico è uno dei pochi locali di Caserta che dedicata attenzione alle produzioni della Vigna del Ventaglio di Re Ferdinando IV di Borbone, con svariate etichette tra pallagrello e casavecchia, per poi aprirsi a vini di altri areali del casertano (Falerno del Messico, Asprinio d’Aversa, Roccamonfina) e il resto della Campania, con una cura e un’attenzione notevole e con percorsi di degustazione dedicati alla conoscenza dei territori vitivinicoli. Bravi.
Altresì, Basilico è impegnata nella sostenibilità, nell’amore per l’ambiente, scegliendo di essere plastic-free, e cosa altrettanto interessante è la vendita in sede di pasta di Gragnano, pomodoro San Marzano e tanti prodotti tipici della regione.
Costo della pizza: dai 6,00 € ad un massimo di 14,00 €
Basilico Pizzeria Napoletana
Corso Trieste, 13 81100 Caserta
Tel. 0823 508593
Sempre aperto, dalle 12:00 alle 23:00, orario continuato
Dai un'occhiata anche a:
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise