di Bruno Sodano
Follia o astuzia. Questo è quello su cui bisogna riflettere quando si vedono ragazzi svegli, audaci, che trovano la forza, la voglia ed il tempo di investire in nuove attività. Così, dal coraggio di tre giovani imprenditori – Stefano, Bruno e Marco – nasce nel cuore pulsante del Vomero “Barittico”.
Un format nuovo, quasi esclusivo se si pensa che di fatto è la prima salumeria di mare partenopea. Stile minimal chic, molto elegante e alla mano. Proposta veloce, giovane, come la sua clientela, perbene e selezionata. In cucina troviamo Vittorio Zigarelli che si destreggia tra Panamar e Barittico. I fritti sono di buona fattura. Artigianali. Originali. Frittatine di pasta e patate con cozze e crocchè con il tonno. Quest’ultimo davvero gustoso. Morbido, saporito, appagante per il palato. Tutto il focus gira intorno ai taglieri che saltano all’occhio per bellezza. Artigianali e colorati. Esprimono vita.
Per ogni esigenza c’è una taglia e la L è quella più completa. In uno c’è tutta una serie di crudi e salumi di mare. Al centro troviamo la fesa di pesce spada, mortadella di tonno, porchetta di ombrina, lardo di seppia ed una nduja di tonno. Poi ai lati: sashimi di tonno e salmone con crosta di zucchine, babà all’acqua di pomodoro, spuma di burrata e ricciola, macaron al parmigiano al salmone, spada nella sua versione di carpaccio e marinato e tonno ai sentori di brace. Dall’altra parte troviamo le tartare di tonno, salmone, ricciola e seppia abbinate a formaggi e confetture. Spiccano per intensità di gusto quelle ai fichi d’india e all’ananas. Molto divertente è la sfogliatella riccia al tonno. Sopra in forma tartare e dentro in un ripieno saporito e particolare. I cocktail, opportunamente studiati, sono un motivo di vanto per il locale. Buona anche la proposta sui vini.
Barittico apre con entusiasmo e carisma. Data la folla di gente che riempie i tavolini, sia esterni che interni, possiamo presupporre che, a volte, la follia, se ben deposta, ripaga sempre.
Barittico
Via Giovanni Merliani, 51
80129 Vomero Na
Tel. 081 19214976
Dai un'occhiata anche a:
- La mitica zuppa di cozze di ‘A Figlia d’o Marenaro – Innovative come non l’avete mai vista. Il foto-racconto
- In Penisola Sorrentina si festeggiano le mamme a tavola con i sapori della terra
- Nancy Sannino “firma” i dolci per le nozze di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
- Al Castello di Rocca Cilento, lo chef Matteo Sangiovanni prepara il banchetto di nozze al “Chuck Bass” di “Gossip Girl”
- Percorsi in Sicilia A Castelluzzo, il wild site di San Vito Lo Capo tra Bagli, Olio e Mare
- Maiori celebra la Melanzana alla Cioccolata con il riconoscimento De.Co.
- A Capri “la sfida” delle pizze, Oliva, Coccia con o senza “Crazy Pizza”?
- “I pruna di frati” e “le piparelle” selezionati da slow food