Via Bitritto, 101
Tangenziale Bari, uscita 10-A Picone
Tel. 080.5061529
www.terranobile.it
A Bari ci si viene sempre di fretta, per commercio o di passaggio, e in effetti c’è ben poco, sia nella ristorazione che nell’ospitalità, che possa invogliare a mettere a folle e farsi rubare il tempo.
Terra Nobile è invece un imperativo categorico slow: la elegante residenza costruita in quella che all’epoca era aperta campagna costruita nell’800, non distante dalla chiesa di Santa Fara, è finalmente un punto di arrivo, dentro la città, ma al tempo stesso capace di far sentire i profumi della esuberante e maschia natura pugliese.
La famiglia Mazzitelli l’ha inaugurata nell’estate 2006 dopo una ristrutturazione capace di mettere in equilibrio gli elementi caldi e accoglienti dell’architettura borghese dell’epoca, con i comfort moderni delle strutture di ricezione di alta qualità, a iniziare dalle otto camere del corpo principale e dalle sette della dependance. Una piscina esterna per l’estate, una interna con sauna e bagno turco, saloni sobriamente arredati con bei pezzi da colezione dove chiacchierare prendendo l’aperitivo e o nel dopocena, fuori il giardino mediterraneo di stile arabo con piante di melograno, mandarini e arance da cui in cucina si producono freschi infusi, e, ovviamente, olivi secolari attorno ai quali fu concepito il fabbricato.
Terra Nobile è anche ristorante per chi è stanco di passare le serate in compagnia della solita tiella di riso e cozze: una discreta carta di vini con le eccellenze pugliesi, qualche divertimento come il guazzetto di carciofi e cozze ripiene, le orecchiette di grano arso con cime di rape, buone carni, filetti di rombo ai porcini, verdure di stagione e selezioni di formaggi regionali, vasta proposta di dolci.
Oppure nella cantina ricavata nella cisterna della casa filologicamente ripresentata al pubblico, si può bere semplicemente un buon bicchiere di vino attorno ad un tavolo ampio pensato per parlare e chiacchierare. Il servizio è assolutamente professionale e discretamente motivato, un tratto caratteriale tipico delle strutture che rientrano nel gruppo Metaresort gestito dalla famiglia. Con questa bella realtà finalmente anche Bari si collega alle rete di eccellenza delle masserie di qualità della regione, per chi ama davvero se stesso oltre che i propri affari.