Can Ros a Barcelona
C/ d’Emília Llorca Martín, 7, Ciutat Vella
Tel. 932 21 45 79
Sempre aperto
Va bene la cucina dì autore, ma per capirla fino in fondo è importante sempre partire dalle basi, dalla storia, dalle radici. Per capire Eleven Madison Park bisogna passare per Gotham, tanto per dire.
Eccoci allora camminare per Barceloneta, con migliaia di persone sedute ai tavoli di fronte al mare, proprio come via Partenope a Napoli. Ma appena centro metri dentro la città vecchia troviamo questa Taverna nata oltre un secolo fa dove si propone una solida cucina catalana e una buona paella di gamberi, csalamari e cozze.
Conviene sempre prenotare, ovviamente. La Paella è un piatto nazionale spagnolo nato a Valencia, un po’ come gli spaghetti al pomodoro sono nati a Napoli, ed è ben eseguito da queste parti soprattutto se puntate su quelle di mare.
Qui viene fatta al momento, quindi ingannate l’attesa con qualche antipastino e verrete accontentati: la porzione minima è per due con multipli di due e costa poco più di 20 euro. La paella che abbiamo mangiato era perfetta: i chicchi ben cotti si sentivano i denti, un po’ di crosta ai lati e sopra. Ottima.
Lista dei vini naturali, la moda è arrivata anche qui, noi abbiamo preso un orange dissetante e poco alcolico che si è abbinato alla perfezione.
Consigliato nei vostri giri turistici. Modica spesa: sui 40-45 euro a testa tutto compreso