Bar Napoli
Via Francesco Caracciolo, 12
Tel. 081 662906
Sempre aperto a pranzo e a cena
di Antonella Amodio
Siamo a via Caracciolo, parte del lungomare di Napoli. Di fronte a noi Capri, Ischia e ovviamente il Vesuvio.
Ed è su questo spicchio di terra protesa verso il mare che ha riaperto, dopo un’importante ristrutturazione, il Bar Napoli, conosciuto soprattutto per i cocktail. Oggi è stato creato al suo interno uno spazio ristorazione molto importante: il Salotto Campanella.
Una sala grande, con arredo moderno, dove un servizio accorto riceve gli ospiti anche nel dehors esterno, dove vale la pena di accomodarsi per godere il panorama.
La proposta gastronomica verte su piatti di pesce, tradizionali, dagli spaghetti alle vongole, alla frittura, passando per il soutè e per il pescato quotidiano. Una cucina classica che fa gola ai turisti e ai tradizionalisti.
Il reparto pizzeria è nelle mani di Vittorio D’Imperio, il mago della pizza senza glutine, vincitore del Campionato Internazionale di Pizza trofeo Caputo nella categoria “Specialità Tradizionale Garantita”, specializzatosi poi con il gluten free riconosciuto anche dalll’ A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia), autore tra l’altro del Tour Italia Gluten free, un progetto destinato ad informare ed insegnare come trattare le lavorazioni delle farine e degli impasti per celiaci.
Al Salotto Campanella stanno mettendo a punto il forno e poi l’impasto gluten free, mentre l’impasto ordinario, classico (un diretto a 36 ore, con una stesura che accentua i bordi) è già possibile provarlo.
Una proposta che punta ai gusti tradizionali, con 14 pizze farcite con materia prima di qualità.
Tra queste non mancano la Capricciosa (8,00 €), preparata con funghi, olive, carciofi e prosciutto cotto; e la Margherita (7,00 € ) preparata utilizzando la mozzarella al posto del fior di latte. L’impasto leggero e idratato, una volta steso, si presenta non molto grande di diametro e dopo la cottura il bordo rimane accentuato.
Torneremo appena sarà disponibile l’impasto gluten free, in modo da provare la più buona pizza, e non solo, per celiaci.
Interessante selezione di vini, con una cantina ampia che spazia anche fuori dall’Italia vitivinicola.
Bar Napoli
Via Francesco Caracciolo, 12
Tel. 081 662906
Sempre aperto a pranzo e a cena
Dai un'occhiata anche a:
- Il segno dei tempi: al posto di Mammà (Gemma per i capresi) arriva Ciro Oliva con Concettina ai Tre Santi
- Carbonara day: dove trovarla in 10 grandi pizzerie
- La Pizza di Vico è De.Co. Ecco le caratteristiche
- Seu Pizza Illuminati: jam session di Pier Daniele Seu e Dino De Bellis
- Chi sono i primi dieci pizzaioli al Mondo: 50 Top Pizza 2024
- Pizza a Portafoglio: dove mangiarla a Napoli
- Storie di Pizza, guarda i grandi pizzaioli di Napoli su Amazon Prime e Tim Vision
- La Carminuccio a Milano, la prepara Francesco Capece a Confine