BANCO DEL VINO
Vineria, Salumeria, Pizzeria
Via Goito, 3G
tel. 051 262808
Aperto: Lun – Sab 18.00 – 23
Chiuso: domenica
www.bancodelvino.it
Banco del Vino è un grazioso e curato localino nel centro storico di Bologna che propone dal 2008 l’abbinamento “vino-pizza” con grande determinazione. Sin dall’inizio la proprietà ha impostato il lavoro sulla ricerca di prodotti e ingredienti che andassero al di là dell’industria. A partire dalla farina per le pizze, con l’abbandono graduale ma deciso della farina 00 a favore di un mix di selezioni da molini artigianali, e oggi anche con una piccola percentuale di integrale.
La scelta del forno a energia meno inquinante possibile e di ingredienti selezionati in giro per l’Italia con grande meticolosità hanno fatto il resto.
Oggi la pizza di Banco del vino è una buona pizza italiana, con una base sottile e un cornicione leggermente croccante, una fragranza piacevole e di notevole leggerezza.
La mano è quella del giovane sardo Giovanni Bacchitta, pizzaiolo che ha cominciato quasi per scherzo quando aveva 15 anni, e poi ne ha fatto la sua professione (lavora qui da 4 anni).
Il locale è arredato in maniera molto semplice, quasi spartana, ma con gusto personale e qualche tocco di colore accanto alla prevalenza del legno. Il servizio è easy ma attento e cortese.
Il menu offre una selezione di antipasti, con il classico tagliere di salumi e formaggi e poi una scelta di pizze che va dalle classiche a quelle che valorizzano l’abbinamento di ingredienti di stagione, come l’orto d’inverno.
Squisita la mortadella di uno degli ultimi produttori davvero artigianali di Bologna, servita con focaccia tiepida all’olio extravergine di oliva oppure con piccole frise pugliesi.
Sulla lavagna si trova sempre la pizza del giorno. Noi abbiamo provato una convincente pizza “alle erbette” con la porchetta, gustosa ed equilibrata.
Sempre alla lavagna una vivace lista di vini al calice, ed è piuttosto ampia la carta, con una preferenza per il mondo naturale e bio dinamico.
Si può chiudere con un dessert oppure con del nocino locale, nel nostro caso gentilmente offerto.
L’atmosfera nel complesso è piacevole, anche perchè i tempi sono rilassati senza essere inutilmente lunghi e chi gestisce la sala sa accompagnare con informazioni e curiosità la convivialità degli ospiti.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta, si insegna l’arte di fare la pizza ai turisti
- Pizzeria Da Cicchetto a Sicignano Degli Alburni
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Da Sapureat a Frattamaggiore tra frittatine XXL e ruota di carro… “solo se ti rende felice”
- Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” a San Giuseppe