Bagno Elena a Forte dei Marmi
Viale della Repubblica
Tel. 0584 80573
di Marco Bellentani
La striscia di sabbia su cui giace lo storico Bagno Elena è di quella sicuramente nobile. Puro Forte dei Marmi, a due passi dallo storico locale la Capannina di Franceschi, l’esclusiva spiaggia è gestita da Doria Verona – madre dei due fratelli Stefanini ben noti per la Stella Michelin al Franco Mare.
Cabine storiche, di quelle che vedi nei vecchi film dedicata alla Versilia e strutture 100% lignee. Grandi spazi, tende e servizio di lusso. Il Tirreno davanti e le Apuane alle spalle, con la miriade di biciclette simbolo del Forte, le macchine di lusso, il ritmo lento, lentissimo.
Detto questo, il nostro interesse si sposta subitaneamente sulla cucina dello stabilimento, in quella che, scopriremo, è una cucina da spiaggia davvero straordinaria, mai banale. Aperto solo a pranzo il Bagno Elena effettua servizio non solo ai clienti delle tende ma a chiunque voglia prenotare. Sgomberiamo subito il campo: non siamo al cospetto di improvvisati balneari che mettono in piedi una scelta costosa e di bassa lega, e nemmeno al posto fighetto con materia prima buona ma trattata un po’ a caso. Infatti, detto del servizio ben diretto dal maitre e dell’efficacia e preparazione dei ragazzi in sala (o in tenda se lo vorrete!), va reso merito ad uno chef che è sempre stato lontano dai riflettori, ma che ha più doti di molti ragazzi presunti prodigio passati di qua: Edoardo Leoni. Lombardo di nascita, versiliese d’adozione, Edoardo (classe 1973) ci dona una cucina colta, curata, basata su contrasti e marinature sapienti, frutto delle sue numerose esperienze come chef e secondo in alcuni noti locali della riviera. Lo ribadiamo non un banale ristorante al mare, ma un luogo di cucina (anche di carne) che regala sapori decisi, tradizione ed evoluzione della stessa in un rapporto qualità/prezzo più che soddisfacente.
Il crudo (45 euro) è sontuoso. Alzati di crostacei e ostriche e una serie di scelte marinate davvero squisite: lo sgombro lime e succo di peperone, il tonno, la cicala sambuco, menta e aceto, la capasanta affumicata con uova di aringa, la sublime tagliatella di seppia. Freschezze scintillanti anche nella successiva Acciuga con panzanella, tra pinoli, menta e cetrioli. Più classica.
La prova del crudo colpisce anche con la Tartare di limousine con letto di patate fritte e uovo, mentre il nostro Edoardo si esalta col Raviolo, ripieno di Scoppolato di Pedona (formaggio locale) e scampo con la sua bisque, altro colpo vecchia scuola iper-succulento con un “fondale” di sedano rapa a sgrassare.
Braciato è infine il Polpo con spuma di indivia e friggitello ripieno di zuppeta di vongole. Un piatto a dir poco sessuale. Non mancano i piatti da spiaggia, il classico spaghetto allo scoglio o l’insalata di mare, ma tutto sempre con un pizzico di classe che davvero ci inviterebbe a venire a mangiare anche di sera se si potesse. Non perdiamo la speranza. Tappa quindi ultra-consigliata: Forte dei Marmi, pesce di qualità e la cucina di un nome da spendere in Versilia: Edoardo Leoni. Bravo. Faremo il bis.
Prezzi: sui 55
Bagno Elena
Viale della Repubblica, 55042 Forte dei Marmi LU
Tel. 0584 80573
Dai un'occhiata anche a:
- “La Casetta” a Carbognano nella patria di Giulia Farnese alla scoperta dei sapori di un tempo
- Roma, ristorante Moma: la cucina di Andrea Pasqualucci
- Roma, ristorante Da Michele, cucina di mare a San Paolo
- Carbonara a Roma, dieci indirizzi da non perdere, 50 Top Italy 2023
- Roma, ristorante Fase di Federico Salvucci
- Emilio Osteria di Mare: sull’Aventino il pesce a Roma
- Mare Bistrot a Fiumicino, il nuovo locale di Gianfranco Pascucci
- Pescaria: Il Mare Nei Panini – la firma di Peppe Guida trasforma il fast casual con Maria Cicorella e Michele Spadaro