di Marina Betto
In giornate dalle temperature tropicali come queste di fine giugno Roma è affollata di turisti, sempre pronta a mostrare le sue bellezze architettoniche e monumentali, più restia in vece ad offrire punti di ristoro accoglienti dove poter sostare per sfuggire la calura estiva. Babingtons è una sala da tè fondata nel 1893, si trova a Piazza di Spagna sul lato sinistro della scalinata che porta a Trinità dei Monti. Oggi come allora questo locale accoglie frotte di turisti da tutto il mondo e anche tanti romani in cerca di un po’ di relax tra la pausa pranzo, lo shopping e gli appuntamenti di lavoro. Novità di quest’anno è l’happy hour vittoriano un momento di incredibile charm in cui staccare la spina e godersi un tè freddo o i nuovissimi Tea Cocktails tra Babingtons Daiquiri, Cherry Rose Gin Fizz, White Passion Vodka Sour e il Virgin Moroccan Mint Iced Tea, tutti a base di tè. Il Daiquiri e il Vodka Sour appartengono ad una famiglia di cocktail che prevede una base di distillato( solitamente il whisky), succo di limone e qualche goccia di un dolcificante. Il Daiquiri viene fatto con il rum bianco ed è tra i più antichi cocktail che esistano, già menzionato da Jerry Thomas nel suo ricettario” How to mix drinks on the bon” del 1862.
Il Vodka Sour ha come distillato di base la vodka, da Babingtons è a base di tè e prevede succo di passion fruit. Anche il Gin Fizz è un cocktail molto antico capostipite dei Fizz ( sour allungati con soda), in cui gioca un ruolo molto importante il tipo di gin utilizzato e la sua carica aromatica,ottimo come long drink abbinabile al finger food. Sono tutti cocktails di facile esecuzione che trovano nell’abbinamento con il tè una nota insolita e molto piacevole, qui impressa utilizzando l’infusione a freddo. Nell’antica sala da tè Babingtons tra cameriere in crinolina e scaffali pieni di profumate miscele di tè, dolci, torte e confezioni di biscotti potrete sorseggiare questi innovativi cocktails serviti con porcellane antiche in perfetto stile inglese insieme ad una selezione di cup cakes salati, scones caldi e salati e piccoli sandwiches o variare con una selezione di pasticcini mignon e finire con una golosa e fresca Paulova con frutta di stagione perché il gusto inglese vuole il tè servito con accompagnamento sia di qualcosa di salato che dolce. Roma con uno di questi cocktails in mano vi sembrerà diversa, difficilmente resisterete a non comprare una confezione di tè di Babingtons per portarvi a casa un ingrediente unico e semplice e magari replicare da voi questi gradevolissimi cocktails.
Babingtons Tea Rooms
Piazza di Spagna 23
00187Roma
tel. 06.678.6027
www.babingtons.com
Dai un'occhiata anche a:
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta