Babberia – Ai Tre Pini dal 1987
Via Nuova Sarno – Palma Campania
Tel. 08118196141
Aperto: dalle 06.00 alle 22.00
Chiuso: lunedì
di Francesca Faratro
Tra i dolci della Campania più conosciuti al mondo, quello che completa la triade dopo la sfogliatella e la pastiera, è sicuramente il babà. Dalla caratteristica forma un po’ buffa, spesso imprecisa per via della lievitazione, è un dolce che sembra facile da realizzare, mentre in realtà ha una lavorazione piuttosto complessa.
A questo principe della pasticceria classica napoletana, Gino Donnarumma un imprenditore di Palma Campania, comune della città metropolitana di Napoli, ha voluto dedicare il nome e la ristrutturazione di un locale ormai storico, che rischiava di chiudere i battenti “Ai Tre Pini”, qui dal 1987, chiamandolo proprio Babberia.
Negli anni questa pasticceria si era specializzata nella realizzazione di una ricetta che con il tempo aveva conquistato numerosi clienti provenienti da ogni parte della regione per gustare un babà realizzato a regola d’arte. Da qui l’idea di dedicare al babà gran parte della produzione artigianale.
Donnarumma, cogliendo le potenzialità di un’attività artigianale solida e di tradizione, ha acquistato il marchio della pasticceria, chiedendo al proprietario storico Aniello Simonetti, abile pasticciere ed esperto nella preparazione del babà, di continuare a produrre dolci, stavolta per lui e per la sua attività.
Ecco allora per il locale una nuova identità, un nuovo palcoscenico, che però ha valorizzato al meglio proprio quel prodotto, in tutti i gusti e le declinazioni, che lo aveva reso famoso.
Il pasticciere storico è purtroppo venuto a mancare lo scorso febbraio, ma avendo avuto la straordinaria capacità di trasmettere tecnica e segreti del suo mestiere, oggi il suo babà resta lo stesso tra le mani sapienti dei suoi collaboratori.
Alla Babberia oggi trovate un ambiente dalle linee moderne ed essenziali, con un servizio attento e cortese, che invita ad assaggiare i tanti gusti e, soprattutto, a tornare.
E’ il babà classico quello ad essere preferito da tutti, il più richiesto: senza crema e capace di mettere in risalto una gustosa e delicata bagna al rum.
Per i più golosi spazio ai gusti più “cioccolatosi”, con gli omaggi agli snack della Kinder più conosciuti dalle diverse generazioni oppure alla immancabile Nutella.
Immancabili i gusti con crema alla nocciola, al pistacchio, al cocco o la versione alla ricotta e pera.
Per quasi tutti i gusti ci sono anche le mini porzioni così da poter optare per una degustazione ai più golosi.
Dai un'occhiata anche a:
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Marco Aliberti: “sognavo di fare l’artista”. E in effetti ci è riuscito
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano