di Enrico Malgi
Sulla pedana allestita accanto al chiosco della gelateria arrivano i primi clienti. Hanno voglia di gustare il babà farcito col gelato. Ma Enzo e Sabatino non ci sono, dove sono andati? Ad un tratto si ode un grido dal pub di fronte: Gol, ha segnato il Napoli! Tra gli spettatori interessati alla partita del Bentegodi trasmessa per televisione si sono imboscati anche i due amiconi. Corro a prelevarli in tutta fretta e li richiamo all’ordine! Per fortuna è finito il primo tempo e così c’è tempo per mettere le cose a posto, in attesa che sopraggiungano gli altri consumatori. Il lungomare di Sapri è affollato come sempre in questo periodo estivo. La gente ha voglia di divertirsi e di mangiare alimenti sfiziosi. I babà mignon sono già pronti, hanno bisogno soltanto di essere irrorati di rhum e di essere poi farciti col gelato al morlacco.
Un elegante, raffinato e profumato liquore questo ottenuto per infusione dal succo di marasca, una specie di cherry brandy per intenderci, ideale proprio sulle creme gelato. La fantasia galoppante di Enzo Crivella non ha limiti, spalleggiato sempre dal suo amico pasticcere partenopeo Sabatino Sirica.
E così anche stavolta hanno voluto ripetere l’esperienza degli anni passati, per donare un minuto di felicità agli accorsati ospiti. E non è tutto, perché Sabatino, oltre al babà napoletano, ha preparato per l’occasione anche dei savarin, sempre da farcire con lo squisito gelato di Enzo. In effetti cambia poco, soltanto la forma. Il tipico dolce francese è circolare come una ciambella, invece che a fungo come il babà piccolo, ma è molto simile come impasto. Anch’esso viene poi inzuppato in una profumata bagna al rhum.
Alla fine tutti hanno gradito i deliziosi dolci, facendo anche il bis. E la partita del Napoli? I clienti, quasi tutti napoletani, hanno preferito il babà. E come dargli torto? Scusate, che ha fatto il Napoli? Ah non lo so, io stavo mangiando un grande babà!
Chocolathéra di Enzo Crivella
Corso Italia, 54
Tel. 0973.603973
www.crivella.it
info@crivella.it
Dai un'occhiata anche a:
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni