Azienda Agricola Tommasini Capaccio Paestum
Via Magna Grecia 390
tel: +39 347 97 60 831
info@agricolatommasini.it
chiuso luned’
Aperto la mattina e il pomeriggio
di Bruno Sodano
Siamo alle porte del Cilento, lungo la strada che collega gli scavi archeologici di Paestum da Capaccio Scalo. È qui che Francesco Tommasini ha spostato il suo punto vendita dell’omonima azienda agricola Tommasini. Il locale è una splendida realtà che mette al primo posto i prodotti tipici di questo territorio paradisiaco. Un format giovane, con l’entusiasmo giusto di Francesco, che si destreggia fra produzione e creazione in cucina. Un filo conduttore alimentato dalla passione che gli ha permesso di realizzare prodotti diventati ormai simbolo del Cilento. Ora, per esplorare questa oasi culinaria, andiamo per ordine.
Azienda Agricola Tommasini
Dopo un decennio in Umbria tra università e lavoro, Francesco Tommasini è tornato nel Cilento. Ha valorizzato la casa paterna – che vanta 17 mila metri quadri di frutteto – unendo l’utile al dilettevole. Sfruttando la sua bella energia positiva, coltiva e lavora ciò che la terra dona, senza forzature o manipolazioni, seguendo le stagioni e rispettando Madre Natura. La sua fase di lavorazione si ispira alla tradizione più autentica del territorio cilentano. Francesco Tommasini, grazie al suo lavoro, riesce a imbottigliare i sapori e i profumi di un territorio italiano privilegiato.
“A Terra, O sole a bona e Dio”
Questo è il motto di Francesco Tommasini – “A Terra, O sole a bona e Dio” – un affidamento spirituale che gli permette di vedere il mondo senza ansie e aspettative eccessive. Questo gli consente di svolgere al meglio il suo lavoro che gli dona energia e passione. Il nuovo punto vendita amplia gli orizzonti e diventa un aperidinner.
Un luogo sano dove è possibile bere bene e assaporare diverse specialità della casa. Un aperitivo che non vuole essere cena, ma un’esperienza serale che trasporta in una dimensione di piacere tipica del Cilento. Francesco non è solo: con lui c’è sua moglie Anna Caramente, che lo aiuta nel suo cammino con libertà e serenità.
Gli Aperitivi di Francesco Tommasini
Il servizio è molto smart e informale. L’arredamento, in perfetto stile artigianale, è un punto di forza visivo molto importante. Francesco sfrutta le sue abilità culinarie mettendo in tavola diverse pietanze cucinate. L’aperitivo è incentrato sui prodotti, con salumi e formaggi del territorio serviti con spiegazioni dettagliate, poiché ogni prodotto ha una storia da raccontare. Sul versante delle bevande, è possibile scegliere tra i vini di casa o attingere da una cantina ben fornita. Questo sottolinea l’intenzione di creare un’esperienza che valorizzi i prodotti buoni, offrendo agli ospiti un viaggio che li faccia sentire bene e garantisca una scelta piacevole con bevande dinamiche e diverse. Un momento particolarmente gustoso è l’arrivo dei sottoli artigianali, e il pane e olio diventano un’esperienza unica grazie al pane artigianale di Trentinara e all’olio extravergine d’oliva autoprodotto. Infine, il liquore alla borragine conclude l’apericena con un tripudio di equilibri che regalano al palato diverse sfumature.
Francesco Tommasini
Azienda Agricola
Capaccio Paestum
Cilento – Campania
tel: +39 347 97 60 831
info@agricolatommasini.it
REPORT DEL 10 LUGLIO 2022
La Madia Azienda Agricola Tommasini
Via Magna Grecia, 390 – Capaccio SA
347438 8619
www.agricolatommasini.it
di Emanuela Sorrentino
Nuova sede con la qualità e i sorrisi di sempre. L’Azienda Agricola di Francesco Tommasini apre “La Madia Agricola Tommasini”, un’accogliente bottega proprio su via Magna Grecia, la strada che conduce a Paestum spostandosi da via Fornilli sempre a Capaccio-Paestum. Arredi in vimini, scaffali in legno, il bancone-bici e poltrone a dondolo sospese per chi vuole ritagliarsi un momento di relax fanno bella mostra nella bottega, che fa della sostenibilità e del “green” i suoi punti di forza.
A dare il benvenuto a clienti, turisti e amici di sempre c’è Francesco pronto a dispensare utili consigli per apprezzare ancor meglio la vasta scelta di prodotti esposti.
Tra confetture senza conservanti e addensanti, legumi, pane cotto a legna fatto con lievito madre, bottiglie in vetro di succo e polpa di melagrane o di amarene, zucca in olio extravergine e tante salse per accompagnare formaggi e condire bruschette come la crema di carciofi o di melanzane, ecco anche delle chicche come gli arilli essiccati di melagrane di Paestum (per guarnire dolci o per lo yogurt o come semplici snack) o le amarene sciroppate ottime sul gelato fiordilatte, e ancora olio extravergine di oliva e poi pasta, biscotti e vino di produttori locali e aziende che fanno delle materie prime di qualità la base dei propri prodotti. Impossibile elencare tutto ciò che riempie gli scaffali de La Madia: c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e provare a casa divertendosi con abbinamenti in base alla propria creatività.
“Le uova ad esempio – spiega Tommasini – si trovano fresche ogni giorno e provengono da galline che razzolano libere in 400 metri quadrati con la casetta in legno coibentata per la cova. La confezione in cui sono vendute è in RPet: questa plastica è composta al 100% da bottiglie in Petriciclato ed è quindi molto più efficiente in termini di risorse e salvaguardia dell’ambiente rispetto al Pet ed è a sua volta totalmente riciclabile”.
La Madia Azienda Agricola Tommasini
Via Magna Grecia, 390 – Capaccio SA
347438 8619
www.agricolatommasini.it
Report del 20 novembre 2018
I nipoti che riprendono le terre comprate dai nonni. Un fenomeno sempre più diffuso in Italia e al Sud. Lo ha fatto Francesco Tommasinicon i circa cinque ettari dove c’è orto, olivo e un po’ di vino. Non è biologico, non è biodinamico, di più: è naturale. Nel senso che non è mai stato fatto alcun trattamento alle piante se non un po’ di potatura. E quando esce il frutto, bene, altrimenti niente. Insieme alla moglie Anna Caramante hanno avviato un piccolo laboratorio di trasformazione dove si fanno conserve, creme, biscotti. C’è una piccola produzione di olio e di vino, molto buono. Francesco è un appassionato di legumi ed è riuscito a recuperare il fagiolo a pisello, un tondino bianco che ha sicuramente origini antichissime in zona e non appartiene a quelli importati dall’America. Bello l’orto con i pomodori. Questi prodotti, di nicchia, li trovate nei migliori ristoranti della zona o in alcune rivendite. Ma la cosa più bella è andare a via Fornilli, fare una colazione con le torte preparate in casa senza conservanti e coloranti, scambiare due chiacchiere, assaporare il tempo che si ferma vicino ai templi di Paestum e fare acquisti di gusto e salute.
Ricordate sempre: quello che si risparmia sul cibo si paga in medicine!
La Madia Azienda Agricola Tommasini
Via Magna Grecia, 390 – Capaccio SA
347438 8619
www.agricolatommasini.it
Dai un'occhiata anche a:
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo