Azienda Agricola Antica Trochlea
Via Stefano Trinchera 33
Tel 335 674 2223
di Tiziano Terracciano
Un amico di Sant’Anastasia, conoscendo le nostre passioni, per le nozze ci ha regalato un buono da spendere presso l’Azienda Agricola Antica Trochlea che coltiva e trasforma nella limitrofa Pollena Trocchia prodotti tipici del Vesuvio.
Qui Stefano De Martino, insieme alla moglie e alla figlia, da alcuni anni, cambiando radicalmente lavoro, ha cominciato un percorso di valorizzazione del terreno di proprietà e del territorio.
Un sabato pomeriggio, prima delle festività natalizie, abbiamo preso appuntamento per scegliere i prodotti da acquistare. Siamo giunti nel grande appezzamento di terreno recintato dal lato della strada con delle belle mura in pietra lavica costruite rispettando tutti i vincoli paesaggistici e ambientali imposti sul territorio. Il terreno è in pendio e la vista si perde nella vallata guardando avanti e si innalza lungo le pendici del Vesuvio guardando indietro.
Camminando nel podere possiamo vedere: i germogli dei Piselli CentoGiorni Presidio Slow Food; le piante ormai spoglie delle Albicocche Pellecchiella del Vesuvio e di Noci; il terreno coltivato a favino utilizzato come fertilizzante tramite il sovescio dove troveranno spazio le piante di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop e di Pomodorino Giallo Campano; l’orto che comprende le varie piante delle verdure utilizzate nella minestra maritate inclusa la famosa e ancestrale Torzella Napoletana e le Lingue di Cane; le arnie per accogliere le api e produrre mieli di varie tipologie a seconda della stagione.
Dopo questa piacevolissima visita ai terreni dove abbiamo potuto vedere e sentire l’emozione della bellezza della Natura che dona i suoi frutti, chiediamo a Stefano di poter sfruttare il nostro buono-regalo per acquistare un po’ di tutto della produzione dell’azienda agricola.
Così, poichè il deposito è in un altro luogo, Stefano ci dice che appena si troverà nella nostra zona per le consegne, aggiungerà una sosta presso la nostra abitazione e prima di andar via ci regala un fascetto di Lingue di Cane, quell’erba spontanea di cui non conoscevamo l’esistenza e con la quale ci prepariamo uno squisito piatto con gli spaghetti (ci viene consigliato di friggerli direttamente in padella come si fa con i Friarielli. Il loro sapore è piacevolmente più amarognolo dei Friarielli e meno della Cicoria).
Nei pacchi regalo troviamo dunque: conserve di Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop e di Pomodorini Gialli Campani; Miele di fiori di bosco, di acacia, di agrumi e di castagno; Confettura di Ciliege e di irresistibile Albicocca Pellecchiella; un sacchetto di Noci; il tradizionalissimo Nocino; i digestivissimi ed inusuali distillato di mallo di noci e Acquavite di Albicocche Pellecchiella del Vesuvio; un cassettino di Pomodorini del Piennolo (da usare durante le vigilie e per farci subito delle Manfredine tanto semplici quanto gustose).
Azienda Agricola Antica Trochlea
Via Stefano Trinchera 33
80040 Pollena Trocchia (NA)
Tel 335 674 2223
Azienda Agricola Antica Trochlea
Dai un'occhiata anche a:
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare