Vico Equense, siamo alle Axidie, grande complesso alberghiero all’inizio della magnifica Costiera Sorrentina che si estende per un pezzetto di costa dal litorale sabbioso, una rarità da queste parti. Ed è il mare con in lontananza le grandi isole campane e l’imponenza del Vesuvio a fare da sfondo al Ristorante Punta Scutolo riaperto da pochi giorni con un assetto completamente nuovo.
La cucina è affidata alle mani di Mario Cinque, chef che ha condotto per anni il ristorante dello Yacht Club Marina di Stabia. La consulenza è quella di Peppe Guida, vulcanico patron di Antica Osteria Nonna Rosa e di Villa Rosa: la casa in campagna con orto che fa sognare ogni settimana centinaia di follower sui social, attendi a seguire le ricette di stagione proposte dallo chef.
Consigliamo di venire a Punta Scutolo con un po’ di anticipo, ma il coprifuoco non ha nulla a che fare con questo suggerimento. Vogliamo solo invitarvi a godere del panorama al tramonto: che è una vera cartolina.
La sala è rodata e di grande mestiere, rispetta pienamente lo stile cordiale e professionale dell’ospitalità sorrentina. In cucina Mario Cinque costruisce un menù principalmente con il pesce, grandi grigliate, crudi e frittura del pescato locale. Non mancano però alcuni piatti di carne locali, per accontentare tutti.
Nella nostra cena è stata però la pasta protagonista con quattro piatti d’ispirazione stagionale che si è conclusa con un piccolo capolavoro contemporaneo: gli Spaghettini al limone e Provolone del Monaco. Ad aprire una lunga serie di assaggi dai più tradizionali come il grissino avvolto in una fetta di capocollo di Ciarcia e il calzoncello fritto con ricotta e pomodoro ai crudi interpretati con prodotti dell’orto. Delizioso il moscardino con piselli.
Si finisce con un dessert dalla piacevole acidità: sfoglia con namelaka al limone e salsa al tè matcha anticipato da un bignè caffè e anice.
In conclusione una mano salda in cucina che impreziosisce uno scenario unico al mondo.
Ristorante Punta Scutolo Hotel & Resort Le Axidie Via Marina D’Equa, Vico Equense (NA) Tel 081 802 8562
Dai un'occhiata anche a:
- Teano, la cucina del territorio di Pietro Balletta nella Locanda “de foris”
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Ristorante Sale, rivelazione di gusto al Sogaris Contemporary Hotel
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Ristorante Gola a Canicatti, buona cucina vicino alla Valle dei Templi
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Trattoria Terra Mia ad Avellino