Aventina Carne e Bottega a Roma
Viale della Piramide Cestia 9
Tel: 06 66594151
Aperto dal lunedì alla domenica 10:00 – 20:00
Il Ristorante dal lunedì alla domenica 12:30 – 15:00; 18:00 – 24:00
di Antonella Amodio
Una grande vetrina e i tavoli apparecchiati con tovaglie bianche e sedie dallo stile retrò segnalano l’arrivo da Aventina – Carne e Bottega a via Piramide Cestia, in prossimità di Piazza Albania, a Roma.
Un emporio di gastronomia, che il patron Andrea Ceccarelli ha fortemente voluto per ridare vita alla “bottega” dove il fattore umano, inteso come rapporto di fiducia con la clientela, fosse curato, insieme con la qualità dell’offerta, raccogliendo prodotti di eccellenza italiana e di tutto il mondo. Il concept di Aventina punta anche alla macelleria, dove sono presenti carni provenienti da allevamenti senza impiego di OGM o antibiotici, di preferenza italiane, come la fassona piemontese, e poi incursioni all’estero, quale ad esempio la rubia gallega. C’è anche – cosa molto apprezzabile – il coniglio, pressoché scomparso nei menù dei ristoranti.
Per il banco salumeria, che trabocca di cose buone, c’è una ricca selezione di prosciutti tagliati a mano ( ben quattro, tra cui spicca lo Jamon Joselito, dichiarato il miglior prosciutto al mondo), insaccati artigianali, formaggi italiani ed esteri, puntando il faro su piccoli produttori e valorizzando territori dimenticati, nonché selezioni del presidio Slow Food.
Tra gli scaffali si trovano paste fresche, biscotti, conserve, sottoli, come quelli della famiglia Testa, pescatori dal 1800.
Per il pane ci si affida al Forno Roscioli.
Insomma, Aventina è il paese dei balocchi dei gastronomi, ma il jolly è il ristorante, con la possibilità di scegliere direttamente dal banco macelleria e gastronomia e mangiare seduti comodamente tra bottiglie di vino e di salse.
Accanto a salumi, insaccati e formaggi, pasta fresca, vini, sughi e pane, dall’aperitivo alla cena, c’è la cucina aperta a pranzo e a sera, nelle mani del giovane Andrea Serena, che offre menù secondo la disponibilità delle materie prime e in riferimento alla stagione, dove non mancano piatti vegetariani.
Un approdo sicuro, fatto di piatti “confort” che si accompagnano ad una ricca cantina (sfiora le 400 etichette) gestita dalla sommelier Bianca Maria Malagoli, con un’ampia un’offerta anche al bicchiere.
Nella luminosa e accogliente sala ristorante della bottega macelleria, gastronomia, salumeria e panetteria Aventina, dal sapore antico, e dall’atmosfera di bottega d’una volta, con pareti colorate e arredi di legno, tra prodotti stagionali a filiera corta, zuppe e pasta, carne e vegetali, il pranzo o la cena diventano i protagonisti della sosta all’ombra della Piramide Cestia.
Dal Menù
Una chicca di Aventina sono i vegetali Morgan e
Agnoni, che vi ha dedicato una esclusiva linea firmata Aventina, venduta naturalmente in bottega e utilizzata anche nei piatti del ristorante.
Aventina Carne e Bottega a Roma
Viale della Piramide Cestia 9
Tel: 06 66594151
Aperto dal lunedì alla domenica 10:00 – 20:00
Il Ristorante dal lunedì alla domenica 12:30 – 15:00; 18:00 – 24:00
Dai un'occhiata anche a:
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo