Come ormai noto, la Dieta Mediterranea è un modello nutrizionale unico al mondo, inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità nel 2010, indicata dalla FAO nel 2012 tra i regimi alimentari più sostenibili del pianeta e classificata come la migliore dieta al mondo dalla prestigiosa rivista U.S. News & World’s Report’s.
Come accade per il fenomeno Italian Sounding, scaltri produttori approfittano di questo appeal per immettere sul mercato prodotti che richiamano ai prodotti della Dieta Mediterranea facendo leva sui benefici sulla salute. Caso emblematico, ad opra dell’imprenditore inglese David Spencer-Percival, che nel 2020 crea la No.1 Rosemary Water “l’acqua al rosmarino di Acciaroli che fa vivere più a lungo”.
Per i consumatori e anche per i turisti che scelgono il Cilento come luogo di vacanza è quindi di fondamentale importanza l’identificazione certa dei prodotti della Dieta Mediterranea, cibi che hanno un legame profondo con un territorio con caratteristiche uniche e inconfondibili che dipendono esclusivamente, o principalmente, dall’area in cui vengono fatte, e che comprende sia i fattori naturali (territorio, clima, ambiente) sia quelli umani (tecniche di produzione tradizionali, artigianalità), fattori che si combinano per produrre qualcosa di unico e irripetibile che non può essere riprodotto al di fuori della zona di produzione specifica.
Grazie alla piattaforma digitale di Authentico, che fornisce una certificazione digitale della filiera alimentare basata sulla tracciabilità blockchain, sarà infatti possibile rintracciare la vera origine dei prodotti fino al campo dove sono coltivate le materie prime e riconoscere facilmente i cibi della Dieta Mediterranea con il proprio smartphone.
Il primo prodotto agricolo cilentano tracciato in blockchain è stato il Cece di Cicerale dell’Azienda Agricola Corbella di Giovanna Voria, che ne è custode ed Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo. Su ogni confezione di ceci è presente un’etichetta intelligente con un QR code, grazie al quale i consumatori possono scoprire l’origine dei ceci, visualizzare i campi di coltivazione e i processi produttivi, dalla semina al confezionamento.
Authentico nel Cilento ha gia tracciato digitalmente altre filiere in blockchain, come lo yogurt di bufala de La Dispensa di San Salvatore, la mozzarella di bufala del Caseificio Jemma (vincitori della II edizione di Mozzarella Championship) e quella del Caseificio Il Polito, entrambi produttori di Mozzarella Di Bufala Campana DOP aderenti al Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana.
AUTHENTICO
Authentico è una startup campana che ha creato una soluzione innovativa per il contrasto del problema dell’Italian Sounding e della contraffazione di prodotti agro-alimentari, aiutando, inoltre, le aziende a creare un nuovo livello di fiducia per i consumatori attraverso la certificazione della tracciabilità della filiera alimentare su tecnologia Blockchain. Con oltre 20 filiere tracciate, come testimoniato da Forbes, Authentico si è posizionata ai vertici delle aziende italiane del settore foodtech per numero di progetti Blockchain in ambito alimentare.
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