Napoli è una straordinaria millefoglie che ti porta dall’Inferno al Paradiso con una sola forchettata. Sei tra Agnano e Pianura, ed è così che nei luoghi dove la speculazione edilizia è stata più selvaggia e ottusa ti ritrovi improvvisa una delle più belle vigne d’Italia con vista su Posillipo e Capri. Tutto Piedirosso, in conversione biologica, ne esce un grande vino della convivialità.
E’ bello calpestare la pelle vulcanica nera poggiata sul tufo, capire perché in questo territorio la vite si è acclimatata nel migliore dei modi possibili sin dai primi insediamenti umani e quanto sia grande l’impegno di Gerardo Vernazzaro e della moglie Emanuela che hanno compiuto la riconversione di Cantine Astroni nel giro di una decina d’anni. Uno sforzo indispensabile per fare il salto di qualità necessario ai tempi nuovi.
Ecco perché questa viticoltura eroica merita un brindisi con bollicine e scegliamo ovviamente quelle fatte in casa, una magnum di Astro ottenuta da uve falanghina rifermentata in autoclave. La Campania, come il resto d’Italia, è impegnata a spumantizzare molto prodotto, viaggiamo ormai nell’ordine di un milioncino di bottiglie. Si tratta di bicchieri che non hanno ovviamente la pretesa di competere con Champagne o Franciacorta, ma sicuramente in grado di guardare negli occhi gran parte della produzione di Prosecco.
Astro nasce da falanghina dei Campi Flegrei: si tratta di uno spumante secco, senza mediazioni piacione, con un perlage fine e persistente e di buon corpo un bocca. Una chiusura eccellente di una magnifica giornata come solo il mondo del vino più autentico riesce a regalare, una domenica sacramentata da un ragù ottenuto da un maiale che girava per gli Astroni. Davvero un bel risultato che migliora anno dopo anno guadagnando la qualità principale che si chiede alle bollicine: l’affidabilità.
Sede a Napoli, via Comunale Sartana, 48. Tel. 081.5884182. www.cantineastroni.com Ettari: 15 di proprietà. Bottiglei prodotte: 350.000.
Dai un'occhiata anche a:
- Vigna Astroni 2014 Campi Flegrei doc, Cantina Astroni
- Vinicola Tiberio, il ritorno della mitica Capri Blu
- Celentano, Rosso Solaro
- Ischia Biancolella Ruffano 2023 Azienda Agricola Ruffano
- La Pietra di Tommasone di Lucia Monti a Lacco Ameno e lo spumante affinato nel mare ischitano
- BuonConsiglio 1999 Grumello ArPePe, l’eleganza del nebbiolo
- Vigna Astroni 2016 Campi Flegrei doc Cantine Astroni
- Pátera Campi Flegrei Falanghina 2023 Tenuta Pampinus