di Lello Tornatore
E’ il risultato dell’assemblea tenutasi a Fisciano presso la sede dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, ospitata dal Campus dell’Università degli Studi di Salerno. Insieme a Daniela, eletta presidente, sono nel nuovo direttivo, Alfonso Arpino cantina Monte di Grazia, Marisa Cuomo e Luigi Reale.
Inoltre, Antonio Papa della cantina Gennaro Papa, Generoso Cresta sindaco di Castelfranci ed Elda Maddalena referente di Regina Viarum, nonostante donna , eletta insieme agli altri due sovracitati nel collegio dei ” probiviri”.
Vicepresidenti Raffaele Ferraioli sindaco di Furore e Raffaele Beato direttore dell’Osservatorio Appennino Meridionale.
Sono circa quaranta le aziende candidate ad ottenere il permesso all’uso del logo registrato di “vino da Vigne Storiche”, rispetto alle duecento e più che ne avevano fatto richiesta.
Oltre a questo permesso,prima di commercializzare tale vino le aziende dovranno sottoporlo ad una serie di analisi presso il ” Prodal” che è il centro agroalimentare della Regionem Campania con sede sempre a Fisciano nella città universitaria.
Il progetto Vigne Storiche, almeno nelle parole di Raffaele Beato, dovrà portare le istanze enoiche del territorio ed interagire con esso nell’ambito di un più vasto coinvolgimento delle municipalità per il loro stesso sviluppo.
Perciò l’assemblea ha voluto la presenza degli enti comunali negli organismi dell’associazione.
La nostra impressione, a giudicare dall’animata discussione generatasi su una iniziale volontà di escludere i comuni o qualche comune dagli organismi decisionali, è che sarà difficile che tali enti locali, o meglio i politici che li rappresentano, riusciranno a trovare un’intesa quando ci saranno in gioco interessi di campanile, ma comunque non impossibile.
Dai un'occhiata anche a:
- Mastroberardino e il vino in Irpinia: una spettacolare storia di 300 anni
- Latte di Bufala, annullato il Libro Genealogico della razza “Bufala Mediterranea Italiana”. La sentenza integrale
- Annata 2024, la vendemmia del clima impazzito
- Cambiamento climatico? Ora più che mai c’è bisogno di enologi
- Intervista a Kyle J. Krause in Langa: far parte del Made in Italy è il sogno di ogni grande investitore straniero
- In memoria di Sergio Miccu
- I dati ufficiali della vendemmia 2024
- Liberiamo il marketing del vino dalla ideologia: il mio articolo su L’Enologo