Sulle Strade della Mozzarella. Dopo Maffi ora ospitiamo l’intervento dell’amico Alberto Cauzzi, suo Passione Gourmet e autore di 10 cammei sulla Guida Espresso. Prossimo spacciatore di salumi delle Nebrodi:-)
Quando addenti una succosa millefoglie bianca, tenuta rigorosamente in mano, e ne fai sgorgare i succhi un po’ ovunque stai compiendo un gesto tanto primordiale quanto sensuale. Ecco perché tutti noi siamo attratti da questo stupendo oggetto del desiderio, che non si può definire formaggio … è mozzarella e basta!
Strano a dirsi per un nordico tutto d’un pezzo come me ma la mozzarella, a differenza di ristoranti, vini e golosità varie, è stata sin da subito consumata di prima qualità. Fortuna vuole che al paese in cui sono cresciuto si producessero ottime mozzarelle per via di una famiglia, guarda caso proveniente dal Cilento, che ha stabilito il suo caseificio proprio ad Oleggio, in provincia di Novara.
Certo, nulla a che vedere con la divina poesia di alcuni prodotti che mi capita di degustare oggi, che arrivano da Paestum e dintorni.
Mozzarella si … ma fiordilatte o bufala ? Dilemma atavico. Diciamo che, complice il parentado pugliese, ho una discreta esperienza anche in merito al fiordilatte di sponda adriatica. Che è ben diverso dalla Bufala di sponda tirrenica. E’ che su questi temi, come ai tempi dei guelfi e ghibellini, si sprecano gli scontri campanilistici.
Io adoro entrambi, mi manca solo un approfondimento sul fiordilatte di sponda Tirrenica, con al mio attivo un solo assaggio sfuggente in quel di Vico … no non dove pensate voi ma un pochino più in alto, sopra la torre saracena, in un negozietto di prelibatezze non male, mi pare anche conosciuto in zona :)
L’oro bianco, come qualcuno ama apostrofarlo, è un piacere istantaneo e persistente. L’oro bianco ha una carica sensuale infinita. Peccato per il colesterolo …
Dai un'occhiata anche a:
- La mela limoncella della Penisola Sorrentina
- Il cotechino irpino e la pezzente
- Come cuocere gli spaghetti perfetti, i dieci consigli di Peppe Guida!
- La Paposcia del Gargano: gli indirizzi di chi la fa davvero buona
- Pasta fresca artigianale fatta a mano, tutta la biodiversità del Mezzogiorno
- La mela limoncella di Sant’Agata sui Due Golfi in Penisola Sorrentina
- Gli antenati della Carbonara al Sud: Scarpella, pastiere montorese e vermicelli pertosani
- La Ciceria di San Felice: i ceci di Cicerale al massimo livello biologico