di Marco Contursi
Fiorenzo Ascolese ha un grosso difetto. E’ un lievitista serio e bravissimo ma poco social. E il fatto di abitare a San Valentino Torio, paese dell’agro nocerino sconosciuto ai più non aiuta. Ma Fiorenzo è capa tosta e non vuole lasciare il paese dove ha vissuto.
Qui ha aperto la sua bakery, qui continua a sfornare una delle migliori colazioni sfogliate che possiate trovare in Campania ( i pezzi a vetrina variano nei vari giorni della settimana per offrire a chi viene, più volte, una scelta sempre diversa), in un contesto tranquillo e pulito e con un ottimo caffè (Illy). E, badate bene, apre alle 5.30 del mattino, orario che fa capire che qui c’è un lavoratore serio, che invece di dormire, impasta, inforna e sforna bontà.
Ma non tutti lo sanno, non tutti lo capiscono, e Fiorenzo ci resta, giustamente, male. E pure io. In tanti purtroppo sono abituati a cornetti surgelati di scarsissima qualità e quando assaggiano uno con burro francese, fanno la faccia storta. Ma diamine, iniziate ad affinare un po’ il vostro gusto.
E poi, sappiate che oltre a croissant, brioche, focacce, in estate, Fiorenzo fa un eccellente panettone con le albicocche pellecchielle.
“Quale è la novita?” direte Voi, tanti fanno il panettone in estate. Nessuna novità, ma un dolce fatto come si deve ( Fiorenzo nel 2017 vinse Re Panettone), con vera vaniglia in bacche, ricchissimo di albicocche del Vesuvio candite in proprio, e un impasto lievitato, dolcemente, a lungo.
Con lo champagne ci sta da dio, con buona pace dei puristi degli abbinamenti.
Buono, Buono, Buono. Davvero Eccellente.
E la canditura fatta in proprio delle albicocche, come pure delle arance di Ribera, è il quid in più che nei concorsi ha sempre contribuito alla vittoria.
Solo che non tutti lo sanno, e spesso anche noi che scriviamo di cibo in Campania mettiamo sempre gli stessi nomi, spesso foresti, perché fa figo. Ascolese, non è certo un pivellino alle prime armi, Re Panettone l’ha già vinto nel 2017, il contest mondiale della FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceri Cioccolatieri e Gelatieri) pure, a novembre è in finale per il miglior panettone al cioccolato ( come io non sia in giuria in un concorso simile, resta un mistero, io che mangio più cioccolata di uno svizzero..). Però ancora molti non lo conoscono. Soprattutto nella provincia di Napoli, che è a due passi.
E allora glielo urlo io.
VENITE ALLA BOUTIQUE DEI LIEVITATI ASCOLESE.
Il consiglio? Fra poco è ferragosto e di sicuro siete invitati a qualche grigliata o pranzo sotto “na preula ‘e uva”. Prenotate, da Fiorenzo, due bei panettoni con le albicocche, poi quando li venite a ritirare, di mattina, provate pure il croissant o il pain au chocolat, e semmai prendete un paio di fette di focaccia da sgranocchiare più tardi.
Seguendo il mio consiglio, farete 3 cose buone:
- Una grande colazione
- Un dono (il panettone) gradito per qualcuno a cui volete bene e per voi stessi.
- Aiutate un ragazzo serio e faticatore come Fiorenzo a credere che fare impresa seria e pulita in Campania è possibile, pure senza fare il pagliaccio su Tik Tok, o Instagram.
Basta poco, che ce vò??????????
p.s. Fiorenzo Ascolese ha sempre donato i suoi panettoni alla mensa della parrocchia di San Francesco di Scafati, se qualcuno volesse, oltre a comprarlo per se stesso, lasciare pagato un panettone estivo per la parrocchia, sappia che regalerà un sorriso a qualche famiglia meno fortunata, che semmai non fa neanche 1 giorno di mare, ricevendo in cambio la benedizione del sacerdote Padre Peppino e la gratitudine di chi la vita ha messo a dura prova. Anche in estate ricordiamoci di fare del bene.
Ascolese Boutique dei Lievitati
Via Gian Battista Vico n 99 San Valentino Torio (SA)
tel 081 5187444
5 ottobre 2021
di Marco Contursi
Colazione con croissant e pain au chocolat nell’agro nocerino sarnese? Si può, può. Basta venire da Ascolese, la nuova boutique dei lievitati che Fiorenzo Ascolese ha aperto, da pochissimo, a San Valentino Torio, paese famoso per la “purpetta e pastenaca”.
Fiorenzo nasce panettiere, ma è sveglio e volenteroso e quindi dopo aver fatto corsi coi migliori maestri lievitisti, si cimenta coi grandi lievitati, panettone e colomba, ottenendo risultati assai lusinghieri, tra cui un primo posto a Re Panettone 2017. Il suo è uno dei migliori panettoni in circolazione, e lo dico con cognizione di causa. Questo Natale, non fatevelo scappare e mi ringrazierete.
Ma Fiorenzo non si accontenta dei successi avuti ed ecco cimentarsi in una nuova avventura, la prima colazione, stile francese.
Fragranti, ricche di burro, sfogliatissime, queste le sue viennoiseries, i dolci da forno, in cui i cugini d’oltralpe, sono maestri. Mi avvicinai a queste specialità, durante un soggiorno a Lione e ne rimasi stregato, complici anche gli occhi cerulei della splendida fanciulla che me li porgeva, con un sorriso che mai dimenticherò. Tres tras jolie.
Torniamo a Fiorenzo, il nuovo locale è luminoso e accogliente, ci sono sedute, dentro, e comodi divanetti, fuori, fanno un ottimo caffè. Si parte la mattina presto con cornetti italiani e francesi (i secondi più ricchi di burro e senza uova, visto che in Francia li usano anche con farciture salate), pain au chocolat, graffe, frangipane, brioche, maritozzi e tante altre cose buone. Ho provato una brioscina con crema al mascarpone, era veramente squisita.
Ma anche il versante salato merita un assaggio con una ottima pizza in pala, fragrante ma dal cuore soffice. Quella ripiena con mortadella e ricotta? Una droga. I fritti (frittatina, arancino, calzoncello) sono buoni ma perfettibili nella consistenza. Ovviamente c’è il pane, poiché Fiorenzo, ragazzo umile nonostante i successi, non dimentica la sua prima passione.
Personale giovane e gentile, una bella realtà che merita di essere conosciuta e vissuta, per degustare una colazione, finalmente fatta bene, e non quelle schifezze che purtroppo sempre più spesso si trovano nei bar, complice anche la crisi. Se un cornetto e caffè lo paghi 1 euro, che cosa mai potrà essere????
Venite qui e per 1 – 1.30 euro al pezzo (vuoto o farcito) mangerete un croissant degno di questo nome, fatto da Fiorenzo.
Aspettando Natale e il suo panettone…
Ascolese, la boutique dei lievitati
Via Orto 76 San Valentino Torio – Sa
tel. 0815187444
Dai un'occhiata anche a:
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese