Cibo e qualità, vino ed eccellenza: questi gli elementi imprescindibili dell’evento enogastronomico in programma per il 24 maggio presso il ristorante “Da Salvatore” di Ravello.
In uno scenario mozzafiato, dove sarà possibile osservare le varie sfumature del tramonto, la Costa d’Amalfi incontrerà quella Cilentana, non solo così come natura le colloca, in un continuo parallelismo che le vede una di fronte all’altra ma in un vero confronto sui prodotti per le quali queste terre sono diventate famose in tutto il mondo.
Sarà lo storico locale della famiglia Calce ad ospitare la kermesse che prenderà il via a partire dalle 17 con una degustazione localizzata su diversi banchi d’assaggio dove si potranno scoprire i sapori di ogni singolo ingrediente proposto e conoscerne la storia attraverso la testimonianza diretta dei produttori.
Protagonisti, le migliori aziende provenienti dal territorio che dalla Costiera Amalfitana arriva sino a quella Cilentana – una buona occasione per andare alla scoperta dei presidi Slow Food e di quelle piccole e grandi realtà che, nonostante il successo riscosso negli anni, continuano a fare il proprio lavoro, basandosi prettamente sulla qualità e la genuinità.
Si proseguirà fino in serata quando alle 20, a rubare l’attenzione, saranno rinomati chef campani, provenienti dalle varie Coste, i quali cucineranno proprio i prodotti precedentemente assaggiati, rielaborandoli secondo lo stile personale e le proprie tradizioni gastronomiche.
Per la Costa d’Amalfi ci sarà Luca Calce, padrone di casa nonché titolare del ristorante che ospiterà la manifestazione, accanto al quale si alterneranno altri nomi provenienti dal panorama culinario regionale.
I veri protagonisti di “Artigiani del Gusto” saranno i prodotti, vere e proprie realtà della provincia di Salerno tutta che, mantenendo sempre un alto livello qualitativo, non hanno mai smesso di rispettare l’ autenticità, l’artigianalità e la voglia stessa di conquistare i palati di molti appassionati.
Le AZIENDE e i PRODOTTI
- SANTOMIELE , i fichi – Prignano Cilento
- MAIDA , sott’oli ed altro – Capaccio Paestum
- CASEIFICIO BARLOTTI , mozzarella di bufala – Capaccio Paestum
- MICHELE FERRANTE , fagioli – Controne
- GIOVANNA VORIA , ambasciatrice della dieta mediterranea e i ceci – Cicerale
- L’UOVO D’ORO , uova biologiche – Campagna
- TORRETTA , olio – Battipaglia
- MADONNA DELL’ULIVO , olio – Serre Campagna
- ACQUAPAZZA GOURMET , colatura di alici – Cetara
- FUSILLO ARTIGIANALE – Felitto
- TRE VALLI NORCINERIA BIANCULLI , salumi – Montesano sulla Marcellana
- TRUONO , formaggi di capra – Battipaglia
- CARMASCIANDO , formaggi – Carmasciano
- ALICI di Menaica – Pisciotta
- CORBARI’ , pomodorini – Corbara
- AZIENDA AGRICOLA MORRONE , carciofo bianco– Pertosa
- SALUMI – Gioi Cilento
- PEPE , dolci – Sant’Egidio del Monte Albino
- DE CONCILIIS , vini – Cilento
L’ingresso è libero e dedicato ad esperti, ristoratori o semplicemente a chi vuole toccare con mano quanto gli artigiani del gusto producono ogni giorno, coadiuvati dalla natura, dalla territorialità e dalla passione per ogni loro ingrediente!
Per informazioni:
antfumarola@gmail.com
francyfaratro@hotmail.it
info@salvatoreravello.com
Dai un'occhiata anche a:
- I vini perfetti per la frittura di pesce
- Sicilia en Primeur: la rivoluzione dei vini rossi e la riscoperta della leggerezza
- Assaggi da Vinitaly: due rosati imperdibili da due regioni molto diverse
- Lievito e Tannino: Esplorando le Espressioni del Piedirosso nella Cantina Sorrentino in abbinamento alla pizza di Diego Vitagliano
- Xystus Bianco 2022 Tenuta Donna Paola, il vino prodotto dalla roccia di cava di dolomia
- Vini Sant’Elena a Gradisca d’Isonzo– Nuove annate
- Tenuta del Meriggio a Montemiletto
- Custodes Laureti: alla scoperta del borgo Grand Cru del vino d’ Abruzzo