di Antonio Prinzo
A Laureana Cilento anche quest’anno si riesce a organizzare una piccola settimana di grandi eventi. Grazie all’Associazione Borghi di Laureana, alla Parrocchia e alla sua Confraternita, con il patrocinio del Comune di Laureana Cilento.
Si parte il primo settembre con un concerto nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Paradiso, “Musiche di fede e d’amore” con grandi musicisti che si esibiscono in tutto il mondo, Riccardo Pisani tenore, Silvia de Maria alla viola da gamba, Francesco Cera al clavicembalo e organo. L’attrice Cristina Orrico reciterà i testi.
Si prosegue il quattro settembre a Villa Aurora con la presentazione del CD “Sigismondo d’India – musiche per una e due voci” prodotto dall’etichetta olandese Brilliant Classics e registrato proprio qui a Laureana grazie al sostegno dell’Associazione Borghi e la disponibilità dell’Amministrazione Comunale e del suo Sindaco Angelo Serra.
Si parlerà della nascita del Barocco tra musica e pittura e ne parleranno due tra i massimi esperti, il prof. Dinko Fabris musicologo e docente all’Università della Basilicata e la Prof.ssa Carmela Vargas storica dell’arte e docente all’Università Suor Orsola Benincasa.
Si finisce in poesia e musica il sette settembre nella Cappella della Santissima Annunziata per una serata intima e suggestiva tra poesie lette da Giovanni Canu e musiche del settecento eseguite al clavicembalo dall’infaticabile Francesco Cera.
Dopo ogni serata un brindisi per tutti i partecipanti con i vini De Conciliis e il quattro e il sette settembre anche l’assaggio di prodotti del territorio tra i quali la mozzarella del Caseificio La Giara e le pizze di Nicola Coccorullo.
Tutti gli eventi iniziano alle ore 21.00 e l’ingresso è libero.