
Da questo blog continuano ad uscire libri:-)
Questo, però, è qualcosa di particolare, non è una ricettario, e neanche una guida, ma la raccolta dei post scritti da Fabrizio Scarpato per la sua rubrica Terza Pagina nei quali, prima timidamente, poi sempre più deciso, ha preso forma uno dei personaggi al tempo stesso più potenti e più misteriosi dell’Italia moderna: l’Ispettore Michelin.
A ben guardare, infatti, la simbologia del potere è completamente cambiata negli ultimi vent’anni perché chi decide si manifesta, racconta quante volte fa il bidè, tweetta e va da Vespa&C mentre i suoi burocrati governano. Insomma, alla fine il potere che si esibisce ogni sera in tv non è quello che decide, sono come Re Merovingi dell’era mediatica.
L’Ispettore Michelin esercita un potere enorme, sovrastato solo da Masterchef, ma forse neanche tanto, in un ambito ristretto ma che funziona, la gastronomia italiana.
Fabrizio Scarpato, sua la scrittura in rete più introspettiva e affascinante, entra nella testa di questo Ispettore costretto all’anonimato, ne racconta le manie, le fantasie gastronomiche e sessuali, i ricordi e le suggestioni. Una lettura molto godibile, che non poteva non essere anche cartacea per la gioia dei nostri comodini da letto.
Il volume è fuori commercio, stampato in sole 300 copie di carta pregiata d’Amalfi e copertina cartonata, numerate e firmate. Sarà presentato, e dato in omaggio, l’ultima serata delle Strade della mozzarella perché un personaggio così silente merita il baccanale pestano di Paillard abbinato alle migliori pizze del mondo che saranno eseguite quella sera.
La prefazione, non poteva essere altrimenti, è un regalo che ci ha fatto Enzo Vizzari.
Ah, non si accettano prenotazioni e raccomandazioni per averlo:-)
Dai un'occhiata anche a:
- Istituto Ferrari di Battipaglia: La pizza come prodotto turistico
- Rita de Crescenzo da Roccaraso al Carciofo di Paestum!
- Donne produttrici: il vino italiano al femminile 40| Antonella Lombardo
- Il mondo del vino al femminile: le figure italiane coinvolte nel settore 16| Stevie Kim
- Maicol Izzo a Masterchef con le mezze maniche alla marinara, piatto dell’anno di 50 Top Italy
- L’uomo cucina, la donna nutre – 19 A Casalvelino Franca Feola del ristorante Locanda Le Tre Sorelle
- L’uomo cucina, la donna nutre – 20 Carmela Bruno, l’ostessa longobarda dell’Osteria La Piazzetta a Valle dell’Angelo
- Celebrare la festa della donna con dolcezza: un omaggio a cinque pasticcere talentuose