Lombardi Pizzeria a Maddaloni
Via Forche Caudine, 59
Telefono: 0823 202049
Aperti a cena. Chiusi mercoledì
di Antonella Amodio
C’è nuova linfa che scorre nelle mure della Pasticceria Lombardi di Aniello Di Caprio, in via Forche Caudine, a Maddaloni. Accademico del lievito madre, socio fondatore e docente presso la scuola Dolce & Salato di Giuseppe Daddio, Aniello, con la nuova generazione (la quarta di Lombardi Pasticceria) ha realizzato la pizzeria, come prolungamento della storica pasticceria.
I figli, i nipoti e il genero di Aniello: Michela, Maria Pia e Domenico Di Caprio, Gianluca e Francesco Tedesco e Alessandro Mango, ognuno con le proprie competenze, aprono lo spazio Pizzeria Lombardi all’interno dello stabile che è meta per i dessert, continuando il lavoro tracciato dai nonni e dai genitori con la versione pizza. Un filo conduttore che non spezza la tradizione di famiglia e che vede a settembre anche la novità dell’apertura del bistrot.
Se è vero che la pasticceria sta in pizzeria come al ristorante, come completamento di proposta di qualità al cliente, è vero anche che da Pizzeria Lombardi si invertono le parti, però con una marcia in più. Si parte in vantaggio, perché qui è d’obbligo concludere con il dessert, visto che è stata creata una carta appositamente per i clienti che siedono in pizzeria.
Intanto veniamo allo spazio pizza, con una sala di circa 70 coperti interni e una trentina esterni, sul piazzale che offre anche un ampio parcheggio (cosa per nulla secondaria).
Le tinte calde alle pareti e l’arredo riprendono quelli dell’attigua pasticceria, ma con un tocco di modernità e freschezza, coniugando i classici elementi della mise en place curata.
Reparto laboratorio, forno e cantina rigorosamente a vista.
Cosa si mangia alla Pizzeria Lombardi
La pizza vede un grande studio e ricerca portati avanti per mesi, sulle farine, sull’impasto e sulla lievitazione, per ottenere un prodotto che fosse identificativo, con uno stile riconoscibile.
Con l’aiuto di Alessandro Mango, esperto lievitista, che si occupa in prima persona dell’impasto, dunque della panificazione (detentore di trofei nell’ambito di concorsi dedicati alla pasticceria), il disco ha preso forma, nel peso specifico di 260 grammi, combinando leggerezza e gusto. Cornicione medio e morso scioglievole, l’armonia dell’impasto sposa i condimenti senza predominare. Immancabili in menù i gusti classici, la versione fritta, la selezione delle pizze creative targate Lombardi, e due chef experience, che prevedono la realizzazione di una pizza creata da Peppe Daddio e una dallo stellato Domenico Iavarone.
L’estrema attenzione all’impiego di ingredienti di qualità per la pasticceria, è ripresa pari pari in pizzeria, con la stagionalità a fare da orologio al tempo e alla biodiversità, che mette l’accento su un territorio variegato e ricco.
Molto interessanti i fritti e – cosa importante – lo spazio lasciato al dessert, con la scelta di 5 proposte targate “Luxury Collection” Lombardi Pasticcieri dal 1948, dove non manca il tiramisù con la versione del gelato al caffè, il babà con la bagna ai frutti tropicali, un morbido al cioccolato e la regina della pasticceria: la pasta sfoglia con crema alla vaniglia.
Ampia e attenta proposta di vini, anche al bicchiere, poi birre, cocktail e fine pasto.
Fascia di prezzo della pizza, da 6,00 a 17,00 €
Coperto e servizio 2,50 €
Lombardi Pizzeria
Via Forche Caudine, 59 Maddaloni
Telefono: 0823 202049
Aperti a cena. Chiusi mercoledì.
Dai un'occhiata anche a:
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- Pizzeria Esagerat, stile napoletano a Cervinara (AV) nella Valle Caudina
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham