Il nuovo format itinerante che unisce i grandi pizzaioli protagonisti delle classifiche internazionali di 50 Top Pizza
Le prime 4 serate nei locali della celebre insegna cilentana di Milano, Torino e Vallo della Lucania
Lunedì 13 Marzo alle 20.30 il primo appuntamento a Milano in via dell’Orso 4 con Vincenzo Onnembo di nNea Amsterdam e un menù che celebra la grande tradizione campana oggi
Nasce da un’idea dei founder DaZero Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti, il nuovo format itinerante “Il Luna Park della Pizza by DaZero&Friends”. Da sempre la ormai affermatissima catena artigianale di pizzerie cilentane promuove eventi, sinergie e occasioni innovative sul mondo della pizza. Ed ecco per la prossima stagione una serie di appuntamenti gastronomici inediti, dinamici e super friendly: un Luna Park, una vera e propria festa intorno alla pizza e ai suoi maestri, per promuovere la ricetta più famosa al mondo come protagonista indiscussa di convivialità.
Le serate si terranno nei locali di DaZero, caldi e dall’atmosfera familiare, di tutta Italia con ospiti d’eccezione alcuni tra i migliori classificati 50 Top Pizza – le guide alle migliori pizzerie del mondo. Sulla tavola menù sempre diversi costruiti a 4 mani insieme a DaZero. Obiettivo: far scoprire ai pizza lovers di tutta Italia, nuove filosofie, versioni e idee di pizza, vere e proprie ricette gastronomiche con abbinamenti studiati e ingredienti che identificano i territori di ogni pizzaiolo.
Le prime quattro tappe insieme a Vincenzo Onnembo di nNea Amsterdam, Angelo Rumolo di Le Grotticelle dalla provincia di Salerno, poi Lorenzo Sirabella di Dry Milano e il maestro Vincenzo Capuano delle omonime pizzerie.
Dice Giuseppe Boccia, founder DaZero e ideatore de Il Luna Park della Pizza: “Un’idea nata da una chiacchierata a Madrid nel corso dell’ultima premiazione 50 Top Pizza World, in cui con DaZero ci siamo aggiudicati il 23esimo posto nella classifica delle catene artigianali.
Perchè non unire, in un vero e proprio tour per l’Italia, maestri da regioni diverse, magari con un’idea diversa di pizza? DaZero promuove da sempre la pizza come motivo di aggregazione e collaborazione nel settore, dai fornitori ai colleghi. Ci è sembrato quindi il momento perfetto per dare il via a questa serie di appuntamenti che abbiamo chiamato Il Luna Park della Pizza, per dare l’idea dell’itinerante tra le nostre pizzerie in tutta Italia e perchè il mondo costruito intorno alla pizza, oggi, è sempre più sotto i riflettori di tutto il mondo”.
DaZero meets nNea Amsterdam, Lunedì 13 Marzo 2023
La primissima serata si terrà Lunedì 13 Marzo 2023 alle 20.30 a Milano, in via dell’Orso 4, insieme a Vincenzo Onnembo di nNea Amsterdam, la pizzeria della capitale olandese che nel 2022 ha ottenuto l’11esimo posto nella 50 Top Pizza Europa e il 54esimo nella 50 Top Pizza World.
Nel menù, il meglio delle due insegne: dall’iconica Guilty Marinara di nNea con pomodoro, aglio, origano Incontro, mozzarella di bufala in spuma, colatura di alici; si prosegue con due ricette di Vincenzo Onnembo: la Padellino Cruscale con cime di rapa, stracciata, anguilla affumicata e topinambur e De’ Pastori con crema di pomodoro arrosto, sciancata calabrese, pane croccante all’aglio, peperone crusco e cacioricotta. E’ poi il turno di DaZero con due delle pizze più amate del brand, rivisitate per l’occasione: Forestella Special con pomodorino datterino giallo, mozzarella di bufala, salsiccia piccante Incontro, cacioricotta di capra del Cilento e basilico; e la Tonno e Ammaccate special, con fior di latte, filetti di tonno, crema di cipolle, olive ammaccate Salella e basilico. Per concludere, il Babà con ricotta di bufala e melassa di fichi Santomiele.
Ad accompagnare le pizze, preparate con le farine del Molino Casillo, i vini siciliani di Feudo Maccari ed Animaetnea, Birra Moretti e Acqua Ferrarelle.
Costo della serata: 40 euro incluse bevande e abbinamento vini.
Per prenotazioni chiamare al 02 83419934.
I prossimi appuntamenti di DaZero&Friends
17 Aprile, DaZero Torino in via Urbano Rattazzi 3
con Angelo Rumolo di Le Grotticelle, Caggiano (SA) classificato 12esimo in 50 Top Pizza Italia 2022 e 24esimo tra le 50 Top Pizza World 2022.
Maggio TBD, DaZero Milano in via dell’Orso 4
con Lorenzo Sirabella di Dry Milano, classificato 9 in 50 Top Pizza Italia 2022 e 18esimo in 50 Top Pizza World 2022.
Giugno TBD, DaZero Vallo della Lucania in via Angelo Rubino 1
con Vincenzo Capuano, 14esimo classificato nella 50 Top Pizza Catene Artigianali World 2022
DaZero, dal Cilento a tutta Italia
Nasce in Cilento, a Vallo della Lucania nel luglio 2014 il progetto DaZero di Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti. Oggi DaZero conta 7 insegne in tutta Italia, a Milano, Torino, Firenze, Bologna e Vallo della Lucania, aggiudicandosi nel 2022 il 23esimo posto nella classifica mondiale Catene Artigianali 50 Top Pizza. L’idea imprenditoriale si fonda proprio sul legame con la propria terra di origine, ricca di biodiversità e di eccellenze enogastronomiche e l’obiettivo di valorizzarlo sull’intero territorio nazionale, proprio attraverso la pizza. La formula del brand Cilentano è semplice quanto autentica: tutto comincia dal campo, dal rapporto diretto con gli artigiani, dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto per poi creare una pizza che sia un perfetto equilibrio tra gusto e salute. Nasce da questa filosofia la linea “Incontro”, con cui DaZero mette al centro i suoi stessi produttori artigianali: dal Pomodoro alla Birra con grano cilentano, la Crema di cipolla di Vatolla, il Liquore con fichi bianchi del Cilento e limone, o ancora la Salsiccia Piccante. Le pizze DaZero sono sincere e deliziose, dall’impasto lievitato per oltre 30 ore ad alta idratazione alla selezione di ingredienti genuini che raccontano il Cilento. Una pizza che ha conquistato da subito la città di Milano e, anno dopo anno, le altre città in cui ha sede, raccogliendo consensi e riconoscimenti dal pubblico e dall’intero settore.
Vincenzo Onnembo e nNea Amsterdam
Da oltre 17 anni ad Amsterdam, Vincenzo Onnembo rappresenta in Olanda la cultura della pizza napoletana più verace. Tra le vie del centro di Amsterdam, nNea è l’acronimo di newNeapolis per riassumere i concetti di novità e rivoluzione insieme alla tradizione partenopea. Ogni pizza racconta tanto dell’Italia di Vincenzo dagli ingredienti ricercatissimi, le farine naturali da cereali e semi diversi.
DaZero
Milano Brera – via dell’Orso 4
Milano Sant’Ambrogio – via Luini 9
Torino Centro – via Rattazzi 3
Torino Piazza Statuto – via San Domenico 33
Bologna – via Malcontenti 3
Firenze – Lungarno Ferrucci 9rosso
Vallo della Lucania – via Angelo Rubino 1
Social
FB: dazeroaltredici
Instagram: _DA_ZERO
Ufficio Stampa Honor Consulting
Francesca Chiades – +39 329 2939 845
francesca@honor-consulting.com
Erika Rencurosi – +39 333 1953 604
Dai un'occhiata anche a:
- Oggi il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi consegna a Gennaro Luciano patron dell’Antica Pizzeria Port’Alba – 1738 la targa per La pizzeria più antica di Napoli
- Guardia Sanframondi (Bn): Sabato prossimo la presentazione del libro “L’oro di Guardia” di Cosimo Petretti
- Gragnano,19 e 20 maggio: il programma completo della due giorni sui vini
- Calici&Spicchi: Il calendario di maggio delle presentazioni del libro di Antonella Amodio
- A Salerno torna la sesta edizione di Buonissimi
- Amalfi Coast Cocktail Week di Paola Mencarelli arriva in Costiera Amalfitana dal 23 al 29 settembre
- Milano Pizza Week 2024. Cosa succede oggi 9 luglio: il programma delle pizzerie e delle catene artigianali
- Bando di selezione per Tecniche di progettazione e realizzazione di processi e percorsi artigianali con produzioni tipiche dei territori e della tradizione enogastronomica