Armonì Trattoria Gourmet
Corso Umberto I, 177, 80078 Pozzuoli NA
Tel: 081 866 4759
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì
In riva al mare di Pozzuoli si trova Armonì, il ristorante gestito dallo chef Mariano Armonia, in collaborazione con l’amico e imprenditore Giovanni Russo. Un luogo che si è trasformato in un sicuro punto di riferimento per coloro che desiderano gustare ottimi piatti e immergersi nei sapori della cucina tradizionale napoletana.
Armonì, situato in Corso Umberto I, nonostante sia direttamente in contatto con le acque del Golfo di Pozzuoli, la sua proposta gastronomica non si concentra sul pesce, ma piuttosto si ispira alla tradizione partenopea dei piatti poveri.
Una decisione significativa quella di escludere il pesce, elemento principale della cucina flegrea, che rappresenta una delle peculiarità della zona. Nella terra dei campi ardenti, a Pozzuoli, dove si fonde un incredibile mix di storia e cultura, lo chef Mariano Armonia si lascia ispirare dai piatti della sua infanzia, quelli che la mamma e la nonna non hanno mai dimenticato di portare in tavola.
Classe 1988, Mariano Armonia è cresciuto tra il Capri Palace, il Riccio, il Quisisana e L’Altro Cocoloco, e il ricco background formativo vanta anche consulenze internazionali. Oggi, proprio dove sorgeva il suo ristorante di cucina di mare aperto nel 2017, apre con l’amico di sempre Armonì, con un progetto che mira alla tradizione gastronomica napoletana interpretata sia in chiave classica che con tocchi creativi.
Nel menu sono presenti autentici pilastri della cucina napoletana, come “l’uovo in purgatorio“, il “ragù della mamma“, il “vermicello del puveriello, “la genovese”, “lo scarpariello”. Un viaggio nella cucina di casa con piatti portati in scena dai grandi maestri del teatro napoletano, che li rendono immortali e conquistano anche le nuove generazioni.
Completano l’offerta una selezione di formaggi dei Monti Lattari, cilentani e irpini, e i salumi del casertano ed altre eccellenze italiane.
Con solo 45 posti a sedere disponibili tra una piccola sala interna e un luminoso dehor, Armonì è il posto perfetto per vivere un’esperienza culinaria immersi nella tradizione della cucina napoletana. Particolarmente curato il cestino dei lievitati. Con un’ampia selezione di vini provenienti da produzioni locali, regionali e internazionali, i clienti possono davvero assaporare il meglio che la cultura enogastronomica napoletana ha da offrire.
Spesa orientativa di 3 portate: 40,00 €
Armonì Trattoria Gourmet
Corso Umberto I, 177, 80078 Pozzuoli NA
Tel: 081 866 4759
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Bistrò Rei e la cucina di Gennaro Pagano a San Gennaro Vesuviano
- Sunrise Ristorante Caserta, quando il mare bagna la Reggia
- Relais Blu a Termini di Massa Lubrense, c’è Fumiko Sakai !
- A casa d’ ‘e Femminielli, la casa di tutti, dove mangiare bene nei Quartieri Spagnoli
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- L’Aragosta da Co a Porto Cesareo di Tarin Jaconisi: mangiare il mare nel mare Jonio
- Zest Restaurant a La Favorita a Sorrento e la cucina di Domenico Iavarone
- Villa Fiorella a Massa Lubrense: in uno scenario senza tempo la cucina di Carmine Mazza