di Marco Milano
A marzo appuntamento con il laboratorio del Mercato della Terra dedicato all’arancia bionda sorrentina “Arca del gusto”. All’evento messo in piedi dallo Slow Food per rimettere al centro i prodotti a chilometro zero e il senso e l’essenza dei sapori veri. Protagonista del Mercato della Terra in calendario per domenica (13 marzo) è “l’arancia bionda sorrentina – hanno spiegato dall’associazione con la chiocciola – lo scrigno prezioso che rappresenta più di tutti gli altri prodotti sorrentini la nostra storia, la rete di relazioni internazionali, la biodiversità, la resilienza degli agrumicoltori che hanno reso il paesaggio della penisola sorrentina unico al mondo”.
L’appuntamento alle ore 11 è nel mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento, nell’Area “Slow Food Educa” la giornata è dedicata ai più piccoli “per raccontare la storia dei giardini custodi dell’Arancio biondo sorrentino varietà minacciata dall’estinzione”. Come annunciato da Slow Food la vicepresidente dell’associazione italiana “Architettura del Paesaggio” Giulia de Angelis “ci accompagnerà alla scoperta dell’unicità mondiale rappresentata dal pergolato sorrentino e del ruolo che riveste per tutti”.
Il produttore Vincenzo Astarita inoltre farà scoprire ai piccoli il lavoro dei contadini ed i segreti della coltivazione e della biodiversità. Giusi Aversa dell’associazione “Cuochi Penisola sorrentina” insieme ai cuochi dell’Alleanza di Slow Food “faranno degustare la dolcezza dell’arancia bionda sorrentina, terminando con il gioco dello Spremuta Day destinato esclusivamente ai più piccoli”.
Dai un'occhiata anche a:
- Terroir Campi Flegrei, l’appuntamento che celebra i vini flegrei a Bacoli. La verticale del bianco vulcanico come viaggio nel tempo e nei sapori è stato il tema dell’edizione 2024
- Festa ai fichi: 5 giorni imperdibili al frantoio Nuovo Cilento | 4-8 settembre
- EgoFestival a Taranto. Il programma completo di oggi
- Massimo Bottura torna a Napoli per la prima presentazione nazionale del suo nuovo libro Slow Food Fast Cars
- Le date di presentazione del libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio
- Tramonti: al via la prima edizione di PizzAcademy 2024
- Al Giardino Torre arriva il progetto “Verso il Mercato della Terra” di Slow Food Una giornata di incontri con i piccoli produttori locali, tra laboratori del gusto e attività di riciclo creativo | Sabato 23 Marzo dalle ore 9 alle 15
- Wine&Thecity dal 20 al 25 maggio a Napoli: oltre 50 indirizzi e più di 150 cantine