Cantina Produttori San Michele Appiano
Via Circonvallazione 17-19, Appiano sulla Strada del Vino
Tel. +39 0471 664466
di Antonella Amodio
L’Appius 2019 della Cantina Produttori San Michele Appiano è ottenuto da un blend di uve varietà Chardonnay (60%), Pinot grigio (15%), Pinot bianco (13%), Sauvignon blanc (12%). Questo vino bianco altoatesino, firmato da Hans Terzer, il wine maker enologo della centenaria cooperativa con 320 soci viticoltori, rappresenta in questo millesimo anche il passaggio di testimone al suo predecessore, che dopo 50 vendemmie va in pensione. Le dieci vendemmie di Appius, dal 2010 al 2019, racchiudono l’idea del vino bianco dell’enologo Terzer, che utilizza uve provenienti da vecchi vigneti con un’età media compresa tra i 25 e i 40 anni. Dopo la vinificazione, il vino affina separatamente in barrique e tonneau (ad eccezione del Sauvignon) per circa 12 mesi, per poi essere assemblato e continuare la maturazione sui lieviti per tre anni in tini di acciaio inox, di cui due sulle fecce fini.
Appius 2019 è un vino che richiede una visione a lungo termine, ancora molto giovane. Si manifesta innanzitutto con un colore giallo paglia verdolino e con note olfattive di erbe aromatiche e frutta fresca a polpa gialla. Solo successivamente emergono sfumature di balsamico e orzo. Al palato si percepisce una struttura muscolare e una spina dorsale, con tracce immediate di acidità e freschezza bilanciate dalla sapidità. La lunga persistenza gustativa rivela tocchi di agrumi particolarmente nitidi. Un vino elegante e adatto all’invecchiamento.
Il design della bottiglia e dell’etichetta vengono reinterpretati in ogni annata, creando una vera e propria Wine Collection.
Cantina Produttori San Michele Appiano
Via Circonvallazione 17-19, Appiano sulla Strada del Vino
Tel. +39 0471 664466
Dai un'occhiata anche a:
- Chianti Classico Riserva 2019, Castello di Cacchiano
- Gavi, il grande vino bianco piemontese, eclettico e contemporaneo
- Dominga Cotarella: Terranostra strumento decisivo per l’agricoltura
- I vini della Rioja: presente, passato e futuro di una delle denominazioni più importanti al mondo – parte 2
- Masseria Felicia Falerno del Massico Rosso doc 2014 – Rewind a dieci anni dalla vendemmia
- Vini Lunarossa – Nuove annate
- Cantina Boccella a Castelfranci
- Sicilia en Primeur: la rivoluzione dei vini rossi e la riscoperta della leggerezza