di Marco Milano
“Carissimi docenti, per un buon risultato in cucina conoscere le materie prime è fondamentale”. L’Ente Nazionale Risi ha dedicato un’area del sito www.iltuoriso.it agli istituti alberghieri. L’Ente Nazionale Risi, nato nel lontano 1931 con l’obiettivo della “tutela e valorizzazione del settore risicolo”, infatti, continua la sua opera per far conoscere il riso prodotto in Italia, e ha dato vita ad una speciale sezione per i ragazzi degli Istituti Alberghieri. “Siamo la memoria storica e il futuro del riso, un viaggio da fare insieme” questo il messaggio inviato dall’ente sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e impegnato ad incentivare “la collaborazione fra tutti gli attori della filiera, dai produttori fino agli operatori commerciali, per intraprendere azioni utili e favorire il collocamento della produzione”.
Mission dell’Ente Nazionale Risi è “la sicurezza, e qualità e sostenibilità del prodotto venduto” attraverso il controllo del riso commercializzato in Italia e della tracciabilità del riso “classico”, verificando la storia del prodotto, i movimenti e il suo percorso prima che arrivi sulle vostre tavole. “Per noi, è di grande rilievo il ruolo dell’innovazione – spiega l’Ente – abbiamo per questo istituito il Centro Ricerche sul Riso che studia e approfondisce tematiche relative alla genetica e all’agronomia, svolge servizi di analisi utili a tutti gli operatori del settore e collabora con diverse istituzioni italiane e internazionali”.
Ora viene varata una vera e propria “scuola del riso” sul sito “Il tuo riso – Area Scuole di Ente Nazionale Risi”, con la quale gli studenti potranno consultare approfondimenti e contenuti multimediali. Un percorso didattico, momenti utili per approfondire gli argomenti e “studiare di gusto” con un vero e proprio viaggio in cinque puntate alla scoperta di una grande eccellenza italiana dal titolo “Riso italiano un alimento a cinque stelle”. E per ognuna delle stelle i giovani chef potranno arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. La prima “Il riso della salute”, con materiale utile a capire che il riso come re indiscusso dei cereali e “alimento famoso fin dall’antichità per le sue qualità benefiche”. La seconda stella dal titolo “In un piatto tante storie” con una minuziosa “lezione” del riso, dal Medioevo alla sua emancipazione culinaria, sino alla sua attuale classificazione (varietà tradizionali, classiche, generiche) e utilizzo ai fornelli.
Terza stella sotto l’egida de “La vita del riso in quattro passi” per far conoscere alle nuove generazioni di cuochi il grado di lavorazione e l’importanza dell’amido nel riso, la quarta con “Riso a colori e salute”, dedicato al riso come “functional food” e ai “risi pigmentati”. Quinta stella per dare spazio a “Il risotto una tradizione italiana” per scoprire i segreti per la realizzazione di un buon risotto in cinque fasi: preparazione del soffritto, tostatura, sfumatura, cottura e mantecatura.
Per tutte le informazioni sul “re dei cereali”: www.iltuoriso.it
Per le scuole alberghiere e gli apprendisti chef: www.iltuoriso.it/per-una-scuola-a-tutto-riso/area-istituti-alberghieri/