Apotéke Vesuvio Caprettone 2023 Società Agricola Erre
Via Costantinopoli, 138, Somma Vesuviana (NA)
Tel: 3478067649
di Antonella Amodio
Situato su un piccolo appezzamento di 5.000 mq in Contrada Boscariello, ad Ottaviano, il vigneto dedicato alle uve Caprettone racconta una storia familiare ricca e complessa, culminata nella produzione del vino Apotéke. I terreni sono stati ereditati da Enrico Romano dopo una lunga ed estenuante procedura di divisione delle proprietà dei progenitori, facente parte di una famiglia proprietaria terriera di Somma Vesuviana. In memoria di suo padre Giovanni, Enrico ha deciso di onorare questa eredità rilevando la vigna. Dopo più di un decennio di studio e ricerca, nel 2020 ha imbottigliato la prima annata di Apotéke Vesuvio Caprettone. Questo vino è un custode di tradizioni, biodiversità e memorie personali.
Ho avuto il piacere di assaggiarlo al Clodia Club Restaurant di Bacoli, scegliendolo da una ricca carta dei vini. L’annata 2023 esprime le sue caratteristiche vincenti, come la nota sapida e la freschezza, si uniscono a una pulizia olfattiva e a un ampio spettro aromatico, con profumi di frutta gialla e delicate note floreali. Tuttavia, la sua gioventù è un aspetto da considerare; a mio avviso, sarà necessario attendere qualche anno di affinamento per apprezzare appieno le peculiarità del vino e del progetto.
Apotéke Vesuvio Caprettone rappresenta un ponte tra passato e futuro, unendo storia, legami, passione e innovazione. Celebra un’eredità familiare e culturale, esprimendo un’identità ben precisa: quella del territorio del Vesuvio, dove questa varietà funge da vero e proprio “ambasciatore” del luogo.
Costo orientativo in enoteca: 18,00 €
Dai un'occhiata anche a:
- Brunello di Montalcino 2001 docg, Biondi Santi
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale
- Dieci vini da bere con il casatiello
- Vini Vignaflora
- Il Vermentino della Maremma in dieci etichette da non perdere
- Chardonnay Clayvin
- Baffonero 2020 Toscana igt, Rocca di Frassinello
- VINerdì di Grantito Igp: Tardivo ma non Tardo 2021, il Verdicchio di Stefano Antonucci