di Enrico Malgi
I fratelli Massimiliano e Marcello Apollonio, titolari dell’omonima Casa Vinicola di Monteroni di Lecce, hanno presentato nei giorni scorsi il nuovo progetto aziendale: la nuova linea di vini intitolata “Mamaà” che prende spunto dalle iniziali dei loro nomi e cognome e si articola in tre etichette: Verdeca bianco, Susumaniello rosato e Negroamaro rosso, che vanno ad incrementare il ventaglio di proposte già disponibile.
Mamaà Verdeca Bianco Salento Igp 2018. Soltanto Verdeca. Tre mesi in acciaio e poi elevazione in vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo.
Giovane colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Spettro olfattivo connotato da limpidi e caratteristici profumi fruttati di bergamotto, mela verde, nespola, pera, litchi ed ananas. Piacevoli sentori floreali di sambuco e biancospino. Presente anche una nota erbacea di rosmarino e salvia. Sorso molto delicato, gentile, sottile, elegante, vellutato, cristallino, morbido, soave ed agrumato. Buona freschezza e sapidità. Sviluppo palatale dinamico e succoso. Finale aggraziato e godibile. Su piatti di mare, latticini e carne bianca.
Mamaà Susumaniello Rosato Salento Igp 2018. Susumaniello in purezza, lavorato in serbatoi di acciaio. Contatto pellicolare per dieci-dodici ore, prima dell’elevazione in bottiglia. Gradazione alcolica di dodici e mezzo.
Colore rosato corallino. Impatto aromatico di grande rilievo, che subito regala al naso note fruttate di amarene, fragole, melagrana, mora, ribes ed agrumi. Collaudate le ampie e variopinte percezioni odorose floreali di geranio e di rosa canina. Sussurri di zenzero, mirto, scorza candita e spezie orientali. In bocca entra un sorso seducente, fresco, morbido e calibrato. Palato morbido, pulito, sapido e croccante. Disegno gustativo coinvolgente, rotondo, polposo ed elegante. Scorrevole ed affascinante il sensitivo finale. Su un piatto di scialatielli ai frutti di mare col pomodoro e pesce in guazzetto.
Mamaà Negroamaro Rosso Salento Igp 2018. Negroamaro al 100%. Tre mesi in acciaio e poi elevazione in boccia. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo non pervenuto.
Rosso rubino luminoso. Bouquet esemplare per le tipiche evoluzioni profumate di drupe piccole e medie. Confortevoli note di fiori, erbe officinali e spezie. Bocca ricettiva e sospirosa, che accoglie un sorso gradevolmente elegante, fruttato, acido, morbido e sensitivo. Profondità gustativa carezzevole, elegante, armonica e solida. Tannini in vacanza prolungata. Giusta sapidità. Chiusura godibile ed abbastanza persistente. Su piatti di carne, ma anche su un tagliere di salumi e pasta col pomodoro.
Casa Vinicola Apollonio
Monteroni di Lecce (Le) – Via San Pietro in Lama, 7
Tel. 0832 327182 – Fax 0832 420051
info@apolloniovino.it – www.apolloniovini.it
Enologo: Massimiliano Apollonio
Ettari vitati: 20, più conferitori di fiducia
Bottoglie prodotte: 1.500.000
Vitigni: Negroamaro, Primitivo, Aleatico, Montepulciano, Sangiovese, Malvasia Nera, Susumaniello, Bianco d’Alessano, Verdeca, Sauvignon Blanc e Chardonnay.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate
- Il Falcone 1986 di Rivera e il fascino dei vini invecchiati
- Vini Rosa del Golfo – Nuove annate
- Vini Tenuta Planisium
- Vini Palamà a Cutrofiano
- Vini Tenute Conti Zecca – Nuove annate
- Vini Cantina Fiorentino a Galatina– Nuove annate
- Vini Rossi Schola Sarmenti – Nuove annate