Giovedì 28 novembre alle ore 18.00 presso la Vineria Santa Goccia
La Vineria Santa Goccia di Lucca – una fra le ultime interessanti aperture in città – ospiterà giovedì 28 novembre Antonella Amodio, giornalista, sommelier e appassionata di cucina e di vino, per la presentazione del suo libro “Calici & Spicchi”, che si concluderà con un aperitivo con i vini selezionati da Fabio Pracchia e Mirela Dumitrascu e un assaggio delle creazioni di Antonio Ilardi, della pizzeria SUD.
Il libro “Calici & Spicchi”, uscito a marzo di quest’anno e di cui è già previsto un seguito nel 2025 – con nuove insegne e nuovi vini – è uno strumento utilissimo per gli appassionati dell’arte bianca e del bere bene, che attraverso 101 abbinamenti con il vino accompagna in un giro d’Italia fra i migliori lievitati, dalla tradizionale Margherita o Marinara alle pizze più innovative, esplorando gli stili dalla napoletana classica alla napoletana contemporanea, dalla pizza italiana alla romana. La prefazione è curata del giornalista e scrittore Luciano Pignataro.
Il volume si apre con una parte introduttiva in cui l’autrice espone, in maniera chiara e sintetica, le sue linee guida per un pairing indovinato, raccontando le possibili variabili che si incontrano anche solo variando le temperature di servizio dei vini o le tipologie dell’impasto. Il messaggio è che ci sono più vini che possono sposarsi con una determinata pizza ed è importante conoscere bene gli ingredienti utilizzati per individuare un abbinamento che esalti al meglio i sapori e valorizzi l’esperienza di gusto nel suo complesso. I protagonisti sono stati scelti fra i più noti pizzaioli nel panorama italiano, con le loro creazioni da non perdere.
L’ingresso alla presentazione è gratuito e fino a esaurimento posti.
L’autrice
Antonella Amodio giornalista e sommelier scrive di ristoranti, pizzerie e vino per testate nazionali. Tra le sue principali collaborazioni Luciano Pignataro Wine&Food Blog dove cura una rubrica personale continuativa dedicata all’abbinamento pizza-vino. Giudice in concorsi enologici internazionali, è presidente di Giuria nel Campionato Mondiale Pizza Doc.