Antica Pizzeria Osteria Pepe
Piazza Portavetere, 81013 Caiazzo
Tel 0823 868401
di Antonella Amodio
Come diceva quel famoso slogan pubblicitario di pietre preziose? ”Un diamante è per sempre!” Già, per sempre.
Così capita di sedersi all’Antica Pizzeria Osteria Pepe e rendersi conto che, in un mondo di tendenze e di food trend, dove fa da padrona lo sterytelling, la pizza di Massimiliano e di Nino Pepe è sempre una certezza. Il diamante è considerato una pietra infrangibile, come il ricordo che accompagna la pizza dei fratelli Pepe, con il carattere della semplicità e dell’essenzialità, mentre conserva il valore della memoria, portando con sé tante cose, come vero pezzo di storia gastronomica di Caiazzo, di Caserta e dell’Italia tutta.
Qui si viene per l’immortale Calzone al forno, rimasto fortemente legato alla tradizione, che si prepara con l’originale ricetta di Stefano Pepe, il papà di Massimiliano e Nino: scarola cruda, acciuga, capperi e olive nere. Punto di partenza di un percorso di proposte, dove non può mancare l’assaggio della più buona pizza Margherita dell’alto casertano (bisogna spostarsi da Caiazzo e andare ad Alvignano, alla pizzeria Èlite per mangiarne una con queste caratteristiche).
Strepitosa la Montanara, che combina leggerezza e sapore, mentre l’ antica Mastunicola, condita con fichi e conciato romano – scatenando al palato le sensazioni di dolce e salato – ricorda quanto è “semplice” parlare di territorio quando ad accogliere gli ottimi ingredienti locali c’è un disco di pizza da applauso.
Imperdibile e irresistibile il Calzone di prosciutto cotto e mozzarella di bufala, altro grande classico che fa muovere generazioni intere.
Antica Pizzeria Osteria Pepe è un luogo magico, autentico, che echeggia la pizza popolare, dove code di persone attendono di sedersi in un ambiente d’antan, colmo di ricordi indelebili e di storia, per essere accolti da Massimiliano e Nino (vero maestro pizzaiolo), nonché da Gianmarco, la nuova generazione che avanza (figlio di Nino), per vivere l’esperienza della pizza che è una promessa d’amore, un revival, una certezza e un impegno “per sempre” a non spegnere il forno acceso da papà Stefano nel 1931.
Antica Pizzeria Osteria Pepe
Piazza Portavetere, 81013 Caiazzo
Tel 0823 868401
Dai un'occhiata anche a:
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa