di Tiziano Terracciano
Dopo aver fatto una piacevole passeggiata nella sempre bella Sant’Agata de’ Goti, calandoci nella quiete di un normalissimo giorno feriale, circumnavighiamo il borgo per dirigerci nella vicina Moiano per raggiungere l’Antica Macelleria Buonanno per acquistare le carni di allevamenti del Sannio e della Valle Caudina.
L’ultima volta che abbiamo avuto il piacere di assaporare queste prelibate carni è stato presso il ristorante Machri – Antichi Sapori di San vitaliano che qui si rifornisce.
Quindi curiosiamo un po’ in giro e chiediamo informazioni sulla loro provenienza, e parlando parlando non disdegnano di mostrarci la cella di frollatura che custodisce i pezzi più pregiati, la cella di stagionatura dei salumi e la cella dedicata al “Còra chiatta” anche conosciuto come Agnello Laticauda.
Chiediamo un arrosto di paranza da cuocere alla brace in serata e ci viene proposta una Pezzata Rossa allevata a Roccabascerana nella Fattoria Savoia (assai rinomata per i formaggi di latte di Pezzata Rossa dei propri allevamenti che abbiamo avuto il piacere di assaggiare in vari ristoranti della zona e nelle festività natalizie dopo un acquisto fatto nello caseificio aziendale). La frollatura è di una quindicina di giorni ed il costo di 18 euro al Kg. La qualità, il sapore e la tenerezza vengono fuori anche non essendo dei maghi della griglia, quindi “chi la vuole cotta o chi la vuole cruda” il successo è sempre assicurato!
Per lo stuzzichino non ci facciamo mancare della salsiccia secca stagionata (20 euro al Kg) dal profumo estasiante e dal sapore genuino. E tanto per non farci mancare nulla prendiamo anche qualche Salsiccia fresca e qualche Salsiccia piccante al finocchietto (8 euro al Kg).
Non è certo un caso che tanti ristoratori, anche di altre province, si affidino e diano fiducia a questa macelleria! E non è certo un caso che sulla pagina web ci sia scritto: “In questa pagina non vogliamo dirvi “Comprate la carne da noi” ma vogliamo portarvi nel nostro mondo e farvi capire PERCHE’ la nostra carne è tutta un’altra storia”!
Antica Macelleria Buonanno
Via Giovanni XXIII 34
82010 Moiano (BN)
Tel. 0823 713105 – 339 1088008
www.facebook.com/anticamacelleriabuonanno
Dai un'occhiata anche a:
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino