di Antonella Amodio
In via Mazzini, nel cuore della città di Caserta, tra movida e negozi, esiste un pezzo di storia della ristorazione locale nato nei primi dell’Ottocento: l’ Antica Hosteria Massa 1848.
Quasi tutti sono passati in questa locanda nata da due intraprendenti mercanti di vino e olio. Forestieri e gente locale almeno una volta hanno mangiato un piatto della cucina tradizionale campana, proposto in una atmosfera retrò ben curata e dal fascino antico. Diverse sale e un giardino davvero bello raccontano – nell’arredo e nelle stampe appese alle pareti – le vicende che hanno segnato la storia della città e dell’Italia. La splendida cantina, poi, profonda 13 metri e dotata di cunicoli collegati alla Reggia Vanvitelliniana, merita assolutamente una visita.
Il ristorante, dopo diverse e alterne vicende, da oltre un decennio è gestito dalle famiglie Farina e Della Rocca che oltre alla proposta di piatti della cucina campana, come la parmigiana, la tagliata di bufala e il baccalà, per citarne qualcuno, offrono l’opportunità di mangiare la pizza tradizionale, godendo anche di variazioni nella preparazione dell’impasto, con la scelta di farina integrale, di canapa e senza glutine.
Per l’impasto tradizionale il giovane pizzaiolo Giovanni Supino utilizza la farina 00 qualità Rossa Caputo, ideale per lievitazioni prolungate, che in questo caso si aggirano sulle 24 ore.
Nel menù pizza sono presenti quelle tradizionali come la Napoletana, la Bufalina e la Margherita, che qui è chiamata ” Verace Pizza Napoletana ” farcita con fior di latte di Agerola, pomodoro, grana padano, basilico e olio. Tra le pizze ” Gourmet” consiglio la Nostromo con fior di latte, baccalà, patate, olive nere di Gaeta, capperi, basilico e olio.
Una piacevole sorpresa arriva con la pizza Pummarò preparata con farina integrale. È composta da fior di latte di Agerola, pomodorini del piennolo, datterino giallo, grana padano, basilico e olio Evo.
Ampia la selezione di etichette di vini regionali, italiani e internazionali, così come per le birre e per i distillati.
La carta dei dessert offre dolci della tradizione, come il babà servito con crema chantilly, la pastiera napoletana proposta nel bicchiere, il tortino di ricotta e pera, e molti altri invitanti alternative.
Ottimo il servizio, celere, cortese e professionale.
Costo pizza Napoletana: 5,00 €
Antica Hosteria Massa 1848
Via Mazzini, 55 Caserta
Tel 0823 456527
Chiuso: Domenica sera
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, Antica Pizzeria Chiaja: pizze e suppellettili come in una casa d’altri tempi
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori