di Tiziano Terracciano
Rieccoci all’Antica Cantina ‘O Spurtiglione a Marigliano per provare qualche altro prodotto Sannita selezionato negli ultimi tempi. Appena si entra è sempre un piacere vedere il Caciocavallo Impiccato dell’ “Azienda Agricola Ciarlo” di Morcone che si scioglie sopra le fiamme emesse dalla quercia Sannita che arde nella brace sempre accesa.
E proprio quel Caciocavallo sarà la base principale di alcuni sfizi che ci facciamo preparare per accompagnare i due calici di vino fatto con uve Aglianico caricate direttamente da Nicola nelle campagne di Torrecuso, nel Parco Regionale del Taburno.
La prima cosa da provare è sicuramente la Mortadella prodotta dall'”Azienda Agricola-Suinicola Giuseppe Solla” di Morcone, una delizia che ci viene servita, dopo essere stata arrostita, in mezzo ad una focaccia Sannita spalmata dell’immancabile Caciocallo Impiccato.
Una Mortadella artigianale che fa bella mostra dei pezzettoni di grasso irregolari e che non ha al suo interno una quantità spropositata di spezie che molte volte, nei prodotti industriali, rendono la mortadella pesante da digerire. La stessa azienda fornisce anche dei wurstel per chi volesse assaggiare tale prodotto fatto in maniera artigianale.
Si continua poi con una serie di una sorta di Smorrebrod Sannita ovvero delle fette di pane di grano Saragolla cosparse di Caciocavallo Impiccato e altri ingredienti scelti a piacere. La prima la completiamo con una salsiccia di Puglianello e Friarielli, e solo a guardarla ci se ne innamora.
La seconda con la Porchetta del “Salumificio Di Maria” di Circello e i Peperoni saltati con olive, capperi e noci. Da non perdere neppure quella con la ParmiGgiana di Melanazane, e se si ha voglia di assaggiare l’olio extra vergine di oliva Sannita lo si può sempre richiedere su una fetta di pane di Saragolla abbrustolita.
Negli ultimi giorni è arrivato anche il Pecorino da Morcone, dall’Azienda Agricola Ciarlo, e non volendo non assaggiarlo ne ordiniamo qualche pezzetto affiancato dal Prosciutto crudo di Sepino, il comune Molisano confinante con Morcone. Il tutto su un piccolo tagliere con il miele e gli immancabili taralli Beneventani.
Il miele è buono ma meglio gustarselo sul pane perchè il pecorino dà il meglio di sé mangiato da solo e accompagnato dal buon Rosso della casa.
Poi, come già detto qui, ci sono Panini, Taglieri e Carni alla brace oltre a tante altre sfiziosità. E molti dei prodotti che si assaggiano a tavola, insieme ad altre eccellenze Sannite, si possono anche acquistare per fare dei regali o semplicemente per tenerli in casa e gustare di tanto in tanto i sapori dell’Alto Sannio.
Antica Cantina ‘O Spurtiglione
Corso Vittorio Emanuele III, 212
80034 Marigliano (NA)
Tel, 081 885 3456
Pagina Facebook Antica Cantina ‘O Spurtiglione
Dai un'occhiata anche a:
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Clodia Club Restaurant, l’arte in cucina e non solo… con vista su Baia
- Osteria La Remesa a Cavallino, nel Salento vicina a Lecce
- La Masseria di Ciccio a Limatola (BN), una verace e rara Trattoria Rurale
- Panart: la pizza servita al Palazzo Ducale di Carinaro
- Aquapetra, la cassaforte dei sapori sanniti nella cucina dello stellato Luciano Villani
- Buatta a Catania, il ristorante orientato al binomio comfort food – influenze internazionali
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto