Di fonte ad una platea di imprenditori, professionisti e rappresentanti della cultura, molti dei quali campani, un evento diventato una riflessione sull’identità dell’eccellenza Italiana
La Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e una platea di oltre 150 tra istituzioni, imprenditori, professionisti e rappresentanti del mondo della cultura, molti dei quali provenienti dalla Campania, si sono incontrati sabato 3 febbraio al Balsamico Village di Carpi.
Una serata nata sotto il segno dell’arte con l’esposizione, per una sola notte, di sette artisti di fama internazionale e una ventina di opere, ospitata in quello che è il primo parco a tema dedicato a un’eccellenza agroalimentare del Made in Italy e realizzato dalla famiglia di imprenditori campani de Nigris, nei pressi della sede del Gruppo a Carpi
Inserito in un calendario di iniziative con cui il Gruppo De Nigris intende promuovere la cultura nell’Anno del Cibo Italiano, l’evento dal titolo “Dove l’arte incontra la tradizione” è diventato, grazie a questo straordinario parterre, un’occasione di confronto su temi di grande attualità, quali l’identità dei nostri prodotti e a loro competitività sul mercato globale.
In particolare la ministra Lorenzin ha messo l’accento sulla qualità e sicurezza del cibo italiano e sull’attenzione che contraddistingue il nostro paese nei controlli sulla filiera e nell’impegno contro le frodi. Il Presidente Bonaccini ha sottolineato l’importanza di “fare sistema” per le aziende italiane per un export competitivo.
Armando de Nigris che con i fratelli Raffaele e Luca è alla guida del Gruppo De Nigris, è entrato nel merito delle finalità della serata: “Il Made in Italy di qualità potrà sostenersi se solo noi imprenditori perseguiremo azioni virtuose, come quelle messe in campo quest’anno dedicato al cibo italiano nel mondo. Comunicare questa “identità e metamorfosi” del saper fare all’italiana, ovvero il cambiamento e l’ innovazione che non tradisce la nostre radici, ma diventa creatività, deve essere alla base di tutte le azioni di marketing per portare le imprese del settore fuori dai confini nazionali. Gli stessi imprenditori devono affiancarsi con questo impegno alla politica perchè ciascuno faccia la propria parte a promuove il sistema Made in Italy”.
Parole che hanno trovato il sostegno della Ministra della Salute, impegnatasi a farsi sostenitrice nel prossimo governo della costituzione di una Authority del Made in Italy, secondo il progetto presentato da de Nigris alla Camera dei Deputati in novembre dello scorso anno alla presenza del Ministro Franceschini e del ViceMinistro Olivero.
Dai un'occhiata anche a:
- Guardia Sanframondi (Bn): Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense
- L’Antica Pizzeria Da Michele riapre a Ibiza per la stagione estiva
- D’Amico in mostra alla Biennale Interaction Napoli 2024: protagonisti i Vasi d’Autore Limited Edition
- Giancarlo Guidolin Nuovo Presidente per il Consorzio di tutela del Prosecco DOC | Nominati anche i 3 vicepresidenti e i membri del Comitato di Presidenza
- Ottaviano, I.S.I.S. de’ Medici, parte il corso di formazione per pizzaioli con l’Antica Pizzeria da Michele
- A Corato (BA) la quarta tappa de La Città della Pizza 2024: al via le selezioni nel sud Italia
- Mastroberardino rafforza l’impegno strategico nella viticoltura irpina di pregio. Acquisite nel primo quadrimestre 5 aziende agricole docg
- Torna, a Pozzuoli, il MonteruscelloFest. La terza edizione si terrà il 9 e 10 settembre prossimi in piazza AgroCity