di Antonella Amodio
Campione di pizza napoletana il padre, campione il figlio e campione il cognato. Questa è la famiglia Capuano, originari di Scampia e pizzaioli di vecchia scuola napoletana da tre generazioni, che della pizza hanno fatto uno stile di vita. Il fratello di Anna Capuano, titolare della pizzeria Annarè, è Vincenzo, il pluripremiato maestro pizzaiolo, alias Capvin, nonché ambasciatore della pizza napaletana nel mondo.
I Capuano aprono due anni fa la pizzeria da asporto Annarè Pizza & Sfizi in pieno centro a Marcianise, badando poco all’estetica del locale – semplice ed essenziale – preferendo destinare le risorse alla qualità della materia prima, iniziando proprio dalla farina, fino alla ricerca degli ingredienti che compongono la farcia delle pizze. Da Annarè, non ci sono tavoli, la pizza si ordina e si porta via, o in alternativa, si può mangiare sui mensoloni che delimitano il perimetro del locale, cosa che consiglio di fare per apprezzarne la bontà finché è calda. Qui si preparano anche squisiti crocchè, arancini di riso, timballi di pasta e zeppole ripiene di ricotta, come tradizione vuole.
Al forno c’è il maestro Erpidio Argenziano, cognato di Anna, che in fatto di farine e lievitazioni ne sa davvero tanto avendone ereditato l’arte. Ed è possibile costatarlo nella scelta della pizza proposta in 32 gusti differenti, più le fuori menù stagionali e nel formato “a metro” preparata solo nella versione margherita.
Per l’ impasto, ottenuto con la lenta lievitazione di 24 ore preparato con il metodo “diretto”, è utilizzata la farina 0 e dopo la cottura si presenta morbido e con il cornicione pronunciato, che ne esalta così la fragranza.
Un invito ad assaggiare la pizza Annarè, farcita con provola, pomodori del piennolo, datterini gialli, basilico, scaglie di pecorino e olio extravergine.
E non fatevi mancare anche la degustazione della pizza Nerano a base di crema di zucchine, zucchine a pezzi, provola, pancetta, scaglie di parmigiano, basilico ed olio extravergine.
Insomma, dirigetevi dai Capuano ad Annarè, mettendo in conto di mangiare un’ottima pizza napoletana in un locale che va ben oltre le apparenze.
Costo pizza margherita: 3,00 €
Apre dalle 18:00 – 0:00
Annarè Pizza & Sfizi
Via San Giuliano, 133 81025 Marcianise ( CE)
Tel: 331 2395165
Dai un'occhiata anche a:
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Cimarra 4 pizza a Roma gluten free e non solo
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano
- A Vicenza, Pizza dei Signori dello stellato Matteo Grandi: d’autore, non gourmet
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria