di Antonella Amodio
Maria Rosaria Stellato, chef e proprietaria del nuovo ristorante aperto in pieno centro a Caserta, è l’immagine dell’entusiasmo e della passione per il lavoro che svolge. Classe 1987 con in tasca un diploma di Istituto Alberghiero e un corso alla Scuola di Cucina Internazionale Alma, accumula diverse esperienze, finché apre il suo primo ristorante AnimaMia ad Albano Laziale, nei Castelli Romani. L’avventura dura pochi mesi, e termina con il trasferimento del ristorante a Caserta, sua terra di origine. L’ambiente di AnimaMia ė molto accogliente ed informale, ha circa 40 coperti e ricorda un bistrot nei tratti dell’arredo e nella mise en place dai toni essenziali. Non ci sono tovaglie, e la scelta delle stoviglie e dei complementi è fatta con gusto e ricercatezza.
Protagonista assoluta è la cucina a vista, dove la chef, da perfetta padrona di casa, si muove a suo agio. L’ idea di cucina di Maria Rosaria si basa sulla semplicità, sui ricordi di infanzia e sulla ricerca di prodotti enogastronomici che abbiano qualità e tipicità. Una cucina moderna che lega ingredienti e consistenze diverse, creando sapori inaspettati senza l’assillo della sperimentazione.
C’è anima, c’è sapore e intenzione di emozionare nei piatti presentati. La proposta consta nella scelta di due menù degustazione: da 5 portate al costo di 35,00 euro, e da 7 portate a 55,00 euro. Quest’ultimo prevede un percorso culinario che parte dalla Grecia e termina a Napoli. Inoltre dalla carta, con rotazione stagionale, si possono scegliere piatti di carne, pesce e pietanze vegetariane.
Il benvenuto di Polpette di ricciola e marmellata di uva fragola, prepara a buone aspettative .
Tra gli antipasti ci sono il Bufalo Emigrato, tartare di bufalo in quattro consistenze, servita con salse provenienti da quattro regioni italiane, e condita con emulsione di limone.
L’uovo 63* uovo cotto a 63 gradi con salsa di peperone arrosto e patate, delicato e dalla cottura perfetta, e la Fresella, fritta e condita con consistenze differenti di pomodoro, sfere di alici e polvere di pomodoro, piatto dai colori e sapori mediterranei.
Nei primi segnalo la Tagliatella, preparata con tagliatelle Pastificio Gentile con clorofilla, gambero rosso e limone candito. Piatto fresco e deciso nei sapori.
Da provare assolutamente il Raviolo ripieno di genovese, mousse di carota, cenere di cipolla e rosmarino. La dolcezza e la sapidità si alternano creando equilibrio nei sapori.
Per i secondi sono diverse le proposte. Ad esempio la Cotoletta campana con cipollotto, fagiolini e fico, Baccalà arrecanato, cotto in acqua di mare con capperi e olive o il Tandoori, fritto misto di pesce con salsa tandoori e maionese alle erbe aromatiche.
Ho scelto Pulp, polpo grigliato, gazpacho di pomodori verdi, tartufo nero estivo e patate. Piatto complesso ma ben riuscito nell’abbinamento degli ingredienti. La nota acida del pomodoro verde, la succulenza delle patata e il profumo del tartufo, ne fanno un piatto molto interessante, evidenziando così lo stile della cucina di AnimaMia.
La chef sfoggia in particolare la sua competenza nei dessert.
Interessante già nel nome la proposta chiamata: A come ….. è il cliente che deciderà quale parola conferire, basta che inizi con la lettera A. L’assaggio mi ha ricordato mio nonno quando serviva il vino con la percoca, per cui Affetto è il nome che gli ho dato.
Macricrok, è una mattonella di cioccolato da rompere con la posata con decisione, ripiena di pan di spagna di liquirizia, cremoso fondente al cardamomo e origano, accompagnato da frizzy cola.
E poi c’è Costiera, il mio proferito. Base di biscotto di foglie di basilico, polpa di pomodoro e delicato profumo di foglia di limone. La sensazione assaporandolo evoca davvero la costiera Sorrentina / Amalfitana. Delizioso.
Il pane, i grissini e le morbide ciambelle all’acqua di mare, sono di produzione propria.
Nella carta dei vini c’è la presenza predominante di aziende campane dei vari territori elettivi, con cantine riconosciute come eccellenze. Inoltre la presenza di Sidro – di cui la chef è appassionata – da abbinare sapientemente alla cucina proposta, denota ancora una volta attenzione e selezione.
AnimaMia via Sud Piazza d’ Armi, 45 – Caserta
facebook.com / animamia
www.anima-mia.it
Tel 0823 1462475
Aperto dalle 20:00 – 0:00
Costo: 35,00 €
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Essentia a Pescocostanzo di Mariangela di Maio e Nicola Merlo
- Sensi Experience a Teano: valido indirizzo per gustare una cucina autentica
- A Capri da Godò tra assaggi di crudo e gazpacho mediterraneo di lamponi
- Sapori Sanniti a Forchia (BN), la Braceria – Paninoteca dell’Az.Agr. Verlezza che porta direttamente in tavola dal proprio allevamento le carni della Romagnola IGP
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi
- Le terrazze di Calamosca cucina sarda futuribile
- Paccasassi a Bacoli: la cucina di mare tra gli orti del porticciolo di Casevecchie nei Campi Flegrei
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri