Animaetnea
Contrada Santo Spirito di Passopisciaro (CT)
Tel. 0575 477857
email: animaetnea@animaetnea.it
di Antonella Amodio
Da Noto a Contrada Santo Spirito in località Passopisciaro, sull’Etna, la famiglia Moretti Cuseri, proprietari di tenute agricole e vinicole in Toscana, situate in territori elettivi e vocati alla viticoltura, già presente in Sicilia con Feudo Maccari, realizza il sogno di produrre vini vulcanici da viti coltivate ad alberello da età di sessanta a oltre cento anni. Vecchi ceppi a piede franco forgiati dal vento freddo della sommità del cratere e dall’irruenza della natura, con le radici che affondano in un substrato terrestre prezioso per l’agricoltura, ricco di microelementi (fosforo, magnesio e potassio), che insieme alla lava, alle sabbie e alle ceneri di questa terra instabile e turbolente, regala vini di grande qualità, identitari e unici.
Un luogo speciale l’Etna, dove l’ecosistema e le condizioni pedoclimatiche, con importanti escursioni termiche, non trovano paragone in altri areali al mondo. AnimaEtnea si estende per circa 14 ettari sul versante Nord del Parco dell’Etna, arrivando fino a quota 900 metri di altitudine, con terrazzamenti di vigneti a forma di anfiteatro coltivati a uve Nerello Mascalese, Minnella e Caricante (più uve biotipo locali). L’antica casa in pietra (presto sarà un wine resort) guarda proprio in direzione della bocca del vulcano, regalando scorci mozzafiato.
Due le etichette: Animalucente Etna Bianco DOC, che vede il blend all’85% di Carricante e al 15% di Minnella, e Animardente Etna Rosso DOC, 100% Nerello Mascalese, che hanno in comune la sapidità e l’acidità sostenuta che li proietta nel tempo e adatti all’invecchiamento. Vini che stupiscono. La consulenza enologica è affidata a Emiliano Falsini che sposa la filosofia della famiglia Moretti Cuseri, che basa la produzione sull’attenzione al territorio e sul rispetto della tradizione che combinate alle tecniche enologiche all’avanguardia fanno sì che si ottengono vini di qualità, di carattere e orientati all’eleganza.
Animalucente Etna Bianco DOC 2022
Affina in acciaio. Manifesta la gioventù già all’olfatto, nei profumi di fiori bianchi, nelle nuance agrumate e nel tocco di anice. Al palato esprime sferzante acidità e una tesissima sapidità, accompagnate da una nota di affumicato.
Animardente Etna Rosso DOC 2021
Sosta in tonneaux per circa 14 mesi. Rosso rubino trasparente e luminoso. Profumi ampi di more selvatiche e mirtilli. In seconda battuta emerge una ricca nota speziata. Il sorso fresco, segnata da vivace acidità e tannini fini in via di integrazione, chiude lungo e salino.
Animaetnea
Contrada Santo Spirito di Passopisciaro (CT)
Tel. 0575 477857
email: animaetnea@animaetnea.it
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina dei Monaci a Santa Paolina, trent’anni di qualità
- Varvaglione 1921, vini nel brio dell’innovazione
- Cantina Calafè a Prata di Principato Ultra
- Il mondo del vino al femminile: le figure italiane coinvolte nel settore 9 | Ilaria Giardini
- Cantine Antico Borgo a Taurasi
- Cantine Magliulo: da quattro generazioni il volto dell’ Asprinio d’Aversa
- Cantina del Barone a Cesinali: i grandi Fiano di Luigi Sarno
- Il Grignolino della Cantina Vicara: un vino di carattere, un tesoro del Monferrato