di Marco Contursi
Si avvicina la Pasqua e i Pasticcieri dell’agro nocerino hanno già iniziato a produrre le prime colombe. Ogni anno ci sono delle novità a rendere la festa più dolce. Quest’oggi scopriamo le nuove creazioni del Maestro Gerardo Di Dato di Angri: Colomba sette cereali con olive candite, con noci e fichi e con camomilla e albicocche. Che si aggiungono alle classiche, al cioccolato, mandorlata, ai frutti di bosco, con arancia e mandorle, con ananas candito.
Le novità sono colombe che suggellano dei gemellaggi ideali, cilento e costiera sorrentina in quella noci e fichi, agro nocerino e vesuvio in quella camomilla e albicocche, Sicilia e campania in quella con olio extravergine ed olive candite.
Si parte da materie prime eccellenti e dal lievito madre che Gerardo cura come un figlio, nutrendolo e rinfrescandolo ogni giorno.
36 ore finali di lievitazione, per un prodotto fragrante e giustamente umido che si scioglie letteralmente in bocca. Per chi ama i sapori più dolci sicuramente la scelta deve cadere su quella con le albicocche del Vesuvio e i fiori di camomilla che Gerardo raccoglie sul monte Taccaro, un matrimonio felice, di grande aromaticità. E piacevole è sicuramente anche l’abbraccio tra i fichi cilentani e le noci di sorrento, due eccellenze campane che danno il meglio di sé nell’impasto di Gerardo ricco di burro come ogni colomba che si rispetti. Moderatamente dolce e adatta anche ad accompagnare un aperitivo quella con i 7 sette cereali e le olive candite, da provare leggermente riscaldata in forno con un velo di ricotta.
Ma la pasticceria Di Dato non è solo colombe ma anche ottimi casatielli rustici che Rita, moglie di Gerardo e pluripremiata bar lady, prepara con lievito madre e farine antiche, oltre ai classici pasquali, pastiere e uova di cioccolato in primis. Scambiare quattro chiacchiere con Gerardo è sempre fonte di arricchimento, e l’occasione per scoprire qualche segreto di pasticceria. E tra le tantissime specialità (ottima anche la sfogliata e i cioccolatini), non avrete che l’imbarazzo della scelta di cosa portare alla persona che amate.
Pasticceria Di Dato
Via Brigadiere d’Anna, 116, Angri (Sa)
Tel: 081.961085
Dai un'occhiata anche a:
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese