di Francesca Faratro
E’ passando attraverso la caratteristica piazza di Amalfi, accompagnata dal mastodontico Duomo, che fra tavoli imbanditi, turisti a passeggio e lucine accese, si intravede il nuovo locale di Andrea Pansa.
Poco distante dalla storica pasticceria riportante lo stesso nome, uno dei fratelli Pansa, Andrea per l’appunto, ha aperto una vera e propria boutique, in pieno centro.
Qui come gioielli, dominano la vetrina cioccolati e gelati, messi in bella mostra, proposti con stile e accompagnati da musica jazz, questa elemento portante del nuovo format con il volume sempre ben alzato che lascia ascoltare le migliori selezioni musicali.
Sulle note di sax e contrabasso, coccolati dall’ospitalità che ha da sempre contraddistinto i gestori negli anni, si potrà vivere un’esperienza all’insegna si dell’eleganza ma pronta a raccontare il territorio e le sue materie prime, vanto nel mondo e sempre più ricercate da chi, nella Repubblica Marinara, fa visita.
Accomodati ai tavoli all’esterno o comodamente nella piccola sala al piano superiore, la struttura è dominata da un balconcino, lo stesso che ha fatto innamorare Andrea del locale, tanto da convincerlo a cambiare la sua vecchia sede in questa, tutta moderna e ben rifinita.
“Il mio vuole essere un locale diverso, non il solito bar, non la tradizionale pasticceria o cioccolateria. Attraverso i prodotti amo raccontarmi, svelare la mia filosofia e trasmettere gli ingredienti nella loro totale naturalezza. – racconta A. Pansa – Il cioccolato per me è stato il mio primo amore, un po’ come una donna. Nel tempo non solo ho imparato a lavorarlo e proporlo ma dopo qualche decennio ho deciso di affiancarlo al gelato. Insieme mi creano un connubio capace di appagare i palati dei miei ospiti tutto l’anno. Non solo in inverno e non solo d’estate.”
Nella sua vetrina ci sono tutti i diversi cioccolatini, in attesa dei curiosi che passeranno ad assaggiarli, qualsiasi sia l’ora del giorno. Si parte dalla colazione dove è la brioche prodotta nel laboratorio della pasticceria a rubare la scena: tagliata, viene poi farcita con le “pellecchielle” (varietà di albicocca che cresce sulle pendici del Vesuvio) mentre per i più golosi c’è la panna o la crema alle nocciole di Giffoni prodotta in casa, qui detta “Squisita”, la stessa acquistabile anche in barattolo di vetro per poi essere gustata a casa.
Durante l’aperitivo si potranno invece sorseggiare i classici, ovvero i cocktail più amati di sempre accompagnati da diversi prodotti di nicchia, questi selezionati con cura e scelti fra quelli che le tipicità locali offrono. A rotazione ci sono il fior di latte, le nocciole tostate e salate, il salame piccante, il caprino dei Monti Lattari e dei croccanti biscotti agerolesi fatti con sugna, pepe e mandorle.
A far compagnia alla selezione da bere, tante etichette del mondo enologico, con referenze del posto con in carta le cantine più note e nazionali. Le bolle sono francesi con le maisons celebri e spazio anche agli italiani con Franciacorta e Prosecco.
Il gelato, quello lo si può mangiare a qualsiasi ora del giorno. E’ totalmente prodotto con “Latte Nobile”, una particolare tipologia di latte dell’Appenino Campano, Molisano e Lucano. Della stessa azienda è anche la panna, fresca e si sposa unicamente a ingredienti di prima qualità al fine di far saggiare l’estrema bontà e squisitezza delle materie di partenza.
A variegare la base ci sono la frutta secca come il pistacchio di Bronte, la mandorla, la nocciola delle Langhe e spazio poi ai tradizionali come la stracciatella, la crema di “Nonna Adriana” (ottenuta con vera e propria crema pasticciera), il caffè ma i gusti variano e si offrono sempre in maniera differente al fine di lasciar assaporare diverse varianti. Non può mancare ovviamente il cioccolato, realizzato con i migliori cru e le varianti alla frutta fresca, di stagione per i sorbetti: quasi sempre in vetrina il limone, quello Sfusato proveniente da Villa Paradiso, l’azienda agricola di famiglia mentre non manca la fragola, l’albicocca ma anche lamponi, fichi del Cilento e quanto altro la natura ha da offrire.
Il cioccolato, questo re, fa da protagonista e da contorno, rubando di tanto in tanto la scena. E’ servito in tutte le sue declinazioni: fuso, in cioccolata calda da sorseggiare in tazza, in pepite, tavolette, cioccolatini vari, senza mai frenare la fantasia e la scelta durante le feste. In questi giorni precisi la professionalità sposa la bellezza con vere e proprie sculture pronte ad abbellire le vetrine con forme che richiamano le feste, molte delle quali personalizzabili secondo il proprio gusto e la diversa esigenza.
Nota di merito in questo “scrigno di gusto” è la selezione di tè, sapientemente curata con la collaborazione del cultore Andrea Apicella, amalfitano non solo appassionato ma profondo studioso della Camellia Sinensis e che, per la nuova apertura, ha affidato la selezione al marchio francese Christine Dattner senza far mancare tisane e rooibos.
(Alcune foto sono state realizzate da Emanuele Anastasio)
Andrea Pansa
Via Lorenzo D’Amalfi, 1 – Amalfi (SA 84011
www.andreapansa.it
info@andreapansa.it
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro