di Marina Betto
E’ dal Nizza Monferrato zona storica di produzione del Barbera che proviene Andrea Alta Langa. L’azienda Ivaldi Dario produce e vinifica da cinque generazioni oltre al Barbera, il Moscato d’Asti, il Dolcetto, la Freisa, Chardonnay e Favorita. La cura e la dedizione in vigna come in cantina è di tutta la famiglia per permettere alle note classiche di ciascun vitigno di emergere peculiarmente nel vino, senza essere snaturate, senza inseguire mode o predilezioni del consumatore. Il risultato sono vini schietti, riconoscibili e sinceri. Andrea è il più giovane della famiglia e a lui è dedicata questa bollicina che affina sui lieviti per 30 mesi.
Andrea Alta Langa Blanc de Blancs Extra Brut 2017 13,5% vol. è una bollicina strutturata, corposa e persistente un po’ ruvida nel suo tessuto gustativo. L’annata 2017 calda e soleggiata e il metodo classico di vinificazione hanno combinato gli elementi in modo da dotare questo Spumante di gentilezza e nerbo. Già il colore oro brillante annuncia una certa consistenza dovuta alla maturità dei vigneti di Chardonnay, il profumo ha una nota floreale di fondo su cui spicca l’albicocca secca e il croissant mentre il sorso è fresco e minerale, molto lungo. Ottima persistenza della spuma e del perlage. Andrea non è bollicina da aperitivo ma da affiancare ai primi piatti di pasta con besciamella, ai soufflé di verdure, al pesce al forno. Il costo è di circa 22 euro.
Azienda Agricola Ivaldi Dario di Ivaldi En. Andrea
Strada Scrimaglio, 17 – 14049 Nizza Monferrato (AT) – Italia
info@vinivaldi.it – www.vinivaldi.it
Dai un'occhiata anche a:
- 72 Spumante Dosaggio Zero Coppola
- Abruzzo in Bolla: L’Ascesa delle Bollicine Abruzzesi con il Trabocco
- La Genisia bollicine d’Oltrepò
- Aphrodite Ischia Bianco Spumante, La Pietra di Tommasone
- Castello Bonomi, il pioniere dell’Erbamat. Cuvée 1564 Franciacorta Brut Nature Millesimato 2017 Docg | Degustazione in anteprima
- Passione Metodo Classico: Eva Roberto e Francesca Carannante