Ammore e mare, la taverna marinara di Marina di Camerota

Ammore e Mare a Marina di Camerota
Via Ciro Coppola, 29
Tel.: 0974 932959
Aperto a pranzo e cena

Ammor'e'mare

di Bruno Sodano

Uno dei motivi per cui il Cilento è meta ambita dai turisti – oltre il mare – è la buona cucina. A Marina di Camerota, a ridosso della chiesta, in pieno centro storico, trovate una taverna dallo stile prettamente marinaro – in sala c’è una grande barca – dal nome Ammor’e’ mare. La gestione è molto alla buona, personale gentile e servizio veloce.

La cucina proposta è classica, con diversi piatti della tradizione. Un’attenzione è rivolta al pescato povero che viene trasformato in prelibatezze tutte da gustare. Un comfort food in versione marinara che non delude.

 

Gli antipasti sono come volta, misti, serviti in un piatto a piccoli scomparti che si alternano fra vegetale e sfizioserie varie di mare: un tuffo nella Dieta Mediterranea con i suoi sapori più autentici.

I primi seguono un po’ quello che viene proposto nelle trattorie di mare con diversi fuori menù che si alternano in base a ciò che di buono arriva dal mare la mattina. Sicuramente le alici, i gamberi e i crostacei fanno da padrone. Anche la cernia trova conforto quando arriva ai fornelli.

Tra i secondi figura spesso il baccalà – in diverse vesti – come segno a voler conservare questa tradizione popolare che accompagna da sempre i luoghi semplici. Nonostante sia un ristorante prettamente di mare, è possibile su richiesta mangiare bene anche piatti di terra. La storia parte Peppone (per gli amici), Giuseppe Troccoli all’anagrafe, che ha dato vita a questo posto – una decina di anni fa – preso proprio dalla passione di mantenere alte le sue origine e le tradizioni che gli sono state tramandate.

A Marina di Camerota c’è sempre stato il culto della pesca e le regalie offerte dal mare venivano distribuite in base alle esigenze: il pesce povero restava a chi lo pescava mentre il pregiato era destinato alla vendita presso la borghesia. In periodi di abbondanza, chi faceva questo per mestiere – come Peppone che seguiva sempre papà Felice – doveva sapere bene anche come conservarlo per non perderlo. Per anni questo posto è stato gestito insieme ad Enrico Di Lauro – socio fondatore – che oggi ha cambiato rotta lasciando a Peppe e alla sua famiglia l’intera gestione. Oggi la Taverna Ammor’ e’ mare una garanzia nel cuore del paese di Marina di Camerota, in una posizione leggermente defilata dal porto, quello a cui tutti siamo un po’ più abituati.

 

Ammore e Mare a Marina di Camerota
Via Ciro Coppola, 29
Tel.: 0974 932959
Aperto a pranzo e cena


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version