A’mmasciata la pizzeria di Luca Tudda, il giovane talento di San Marco Argentano in Calabria

Pubblicato in: Le pizzerie

A’mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica
Via Alcide De Gasperi, 87018 San Marco Argentano CS
Tel. 0984 518864
Aperto la sera. Chiuso martedì

di Antonella Amodio

Giovane, con idee chiare e la strada tracciata nel mondo della pizza fin da subito, Luca Tudda, con una promettente carriera da esperto forense, rinuncia al certo per seguire la sua passione: la pizza.

A’mmasciata, tra le pizzerie eccellenti di 50 Top Pizza, fa parte di quegli indirizzi dove ritornare per vivere l’esperienza a tavola, una di quelle pizzerie dove fin da subito ci si accorge che c’è qualcosa in più, dove il mix di capacità, tecnica e entusiasmo emerge in modo chiaro. Siamo a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, nella valle dell’Esero, zona interna e rurale della Calabria che ancora conserva tradizioni e usanze. Il borgo, di scarse settemila anime, è arroccato su una collina verde, da dove svetta la Torre Normanna del XI secolo. Tanto verde e tranquillità caratterizzano San Marco Argentano, ed è qui, in questo contesto quasi fiabesco, che Luca Tudda ha voluto investire, aprendo nel 2014 la sua pizzeria napoletana e associandosi alla scuola AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), unico locale in Calabria sotto la bandiera dell’associazione. Il forte legame di A’mmasciata con Napoli è evidente già nel nome della pizzeria, un omaggio a una poesia di Antonio de Curtis, Totò, che allo stesso tempo riprende un’inflessione dialettale locale. Un segnale chiaro e immediato dell’appartenenza e delle radici ben piantate nella terra calabrese.

Luca, forte dell’esperienza iniziata a 23 anni (conta una collaborazione presso “Reginella” alle Terme Luigiane), mette in campo il suo talento con una proposta centrata, dove la sua pizza manifesta equilibrio, tecnica e forte identità, senza discostarsi dalla sua terra e dalla Calabria in generale, che ama evidenziare con farce armoniche e che sottolineano luoghi e tipicità. Una cartina tornasole del gusto e della conoscenza.

Il disco di pizza fa fede al disciplinare della pizza napoletana STG, presentandosi sottile e leggera, e senza sbavature di cottura. C’è da dire che Luca fa tutto da solo in pizzeria: crea, prepara, stende e inforna, e non è una scelta, ma la difficoltà a trovare collaboratori. È però affiancato dalla mamma Bernadette, che in cucina supervisiona la friggitoria e tutto ciò che riguarda le basi dei topping della pizza.

Non si può perdere l’occasione di provare La Perla, una margherita rivisitata, presentata al Paestum Pizza Fest 2024, che ha riscosso un grande successo e ha messo in risalto la particolare tecnica di cottura con il ghiaccio adottata da Luca per questa pizza, conferendo al disco una straordinaria morbidezza e scioglievolezza. Immancabile anche la Margherita Autentica, altra pizza storica, dove il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP e la mozzarella di bufala casertana DOP, incontrano l’olio extravergine di oliva calabro. La Bosco Calabrese, mentre, è condita con crema di funghi porcini, fiodilatte STG e salsiccia di maiale nero del Pollino,  tutti ingredienti targati made in Calabria.

Nel suo locale, di cento coperti interni, al primo piano di uno stabile facilmente raggiungibile, con terrazza e ampio parcheggio, Luca getta le basi di una pizza armonica e ben fatta, dove la creatività si alterna a farce tradizionali, per un menù incentrato su un paniere di ingredienti locali e stagionali, senza disdegnare le eccellenze outsider.

Luca guarda lontano, molto lontano, al di là di quello che ha appena introdotto: la carta dei vini che include le produzioni calabresi, aprendosi poi anche ad altri vini italiani, che si possono chiedere anche al calice (tutte le referenze, nessuna esclusa). Per il nuovo anno, il progetto A‘mmasciata prevede una maggiore concentrazione sulla proposta di pizze creative, includendo anche quelle che, nell’arco di dieci anni, hanno lasciato un segno nei clienti: le “signature”, che raccontano del percorso di Luca Tudda.

Luca, è anche il fondatore di un progetto di successo dedicato al senza glutine, che sta portando in giro per l’Italia e che tra pochi giorni lo vedrà in tour in Germania: Amonoglù, che offre prodotti di altissima qualità, realizzati artigianalmente  e caratterizzati da una notevole shelf life. Ogni giorno vengono spedite circa 700 basi per pizza.

A’mmascita Pizzeria Napoletana Autentica è “work in progress” e in attesa di conoscere le novità del 2025, vi consigliamo di andare a provare questa pizzeria che si proietta come nuova immagine della pizza di qualità e di identità della Calabria.

È disponibile la pizza senza glutine.

Costo della pizza da 5,00 a 15,50 €

Coperto 2,00 €

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version